Studiare Diritto oggi. A Ferrara l’Open day del Dipartimento di Giurisprudenza di Unife

 

Tornano anche quest’anno gli Open Day del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, giornate di orientamento in cui saranno presentati i corsi per l’anno accademico 2015/16 ai giovani che hanno appena concluso la maturità.

Dopo l’appuntamento nella sede di Rovigo Studiare Diritto in Europa” che si tiene domani, giovedì 10 settembre, all’Accademia dei Concordi, (piazza Vittorio Emanuele II, 14), a Ferrara l’Open DayStudiare Diritto oggi”, si svolgerà venerdì 11 settembre 2015, a partire dalle ore 10 nell’Aula Magna del Dipartimento, (corso Ercole I d’Este, 37) e sarà incentrato sul tema Studi giuridici: internazionalizzazione e professioni. Gli studenti avranno così l’occasione di conoscere le diverse opportunità di internazionalizzazione e di tirocinio volte a facilitare un prezioso contatto con il mondo del lavoro.

Oltre, ovviamente, al noto corso di Laurea magistrale in Giurisprudenza, a Unife sono stati recentemente avviati percorsi più brevi, espressamente pensati per la formazione di figure professionali - sempre in ambito giuridico - particolarmente richieste: esperto immobiliare, esperto in materia di sicurezza del lavoro, ambientale e dei prodotti, operatore di polizia.

Ai professionisti di domani sono richieste competenze nuove: finalità di entrambi gli incontri è mettere in luce come lo studio del diritto sia prezioso non solo per accedere ad un soddisfacente percorso post lauream aperto alle tradizionali professioni legali (avvocatura, magistratura e notariato), ma possa costituire strumento per indirizzarsi a sempre più attuali orizzonti lavorativi.

Gli Open Day sono rivolti a tutti gli studenti delle scuole superiori, le famiglie interessate a conoscere l’offerta formativa del Dipartimento di Giurisprudenza e gli studenti già immatricolati presso l’Ateneo ferrarese.

Il programma completo delle due giornate è consultabile sul sito www.giuri.unife.it

 

Ferrara, 9 settembre 2015

Carlotta Cocchi