Studiare Diritto in Europa. A Rovigo l’Open day del Dipartimento di Giurisprudenza di Unife

Tornano anche quest’anno gli Open Day del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, giornate di orientamento in cui saranno presentati i corsi per l’anno accademico 2015/16 ai giovani che hanno appena concluso la maturità. Per la sede di Rovigo, il cui corso di studi si caratterizza per la particolare attenzione rivolta al sempre più importante Diritto Europeo,  l’Open Day “Studiare Diritto in Europa”, si terrà giovedì 10 settembre alle ore 15 all’Accademia dei Concordi, (piazza Vittorio Emanuele II, 14). Nel corso dell’incontro, oltre al percorso formativo del corso di laurea Magistrale in Giurisprudenza, saranno presentate le nuove opportunità di tirocinio per gli studenti, attivate grazie a convenzioni ed accordi con gli ordini professionali, il Tribunale di Rovigo, Unindustria e Confagricoltura.

A Ferrara l’Open Day “Studiare Diritto oggi”, si svolgerà venerdì 11 settembre 2015, a partire dalle ore 10 nell’Aula Magna del Dipartimento, (corso Ercole I d’Este, 37).

Oltre, ovviamente, al noto corso di Laurea magistrale in Giurisprudenza, a Unife sono stati recentemente avviati percorsi più brevi, espressamente pensati per la formazione di figure professionali, sempre in ambito giuridico, particolarmente richieste: esperto immobiliare, esperto in materia di sicurezza del lavoro, ambientale e dei prodotti, operatore di polizia.

Ai professionisti di domani sono richieste competenze nuove: finalità di entrambi gli incontri è mettere in luce come lo studio del diritto sia prezioso non solo per accedere ad un soddisfacente percorso post lauream aperto alle tradizionali professioni legali (avvocatura, magistratura e notariato), ma possa costituire strumento per indirizzarsi a sempre più attuali orizzonti lavorativi.

Gli Open Day sono rivolti a tutti gli studenti delle scuole superiori, le famiglie interessate a conoscere l’offerta formativa del Dipartimento di Giurisprudenza e gli studenti già immatricolati presso l’Ateneo ferrarese.

Il programma completo delle due giornate è consultabile sul sito www.giuri.unife.it

Ferrara, 8 settembre 2015

Carlotta Cocchi