Unife aderisce alla nuova campagna mondiale promossa da UN Women, nuova entità creata dall’Assemblea Generale dell’ONU

 

Si chiama “HeForShe IMPACT 10x10x10” la campagna mondiale promossa da UN Women Comitato Nazionale Italia, la nuova Entità delle Nazioni Unite per l’Uguaglianza di Genere e l’Empowerment Femminile, volta a coinvolgere le maggiori Università Italiane nel movimento globale a favore della parità di genere.

La campagna, a cui l’Università di Ferrara aderisce grazie alla proposta del Comitato Unico di Garanzia (CUG) dell’Ateneo, mira a sensibilizzare uomini e studenti affinché contribuiscano in maniera attiva alla rimozione degli ostacoli sociali e culturali che impediscono  alle  donne  e  alle  ragazze  di  manifestare  pienamente  il  loro  potenziale.

Il coinvolgimento degli Atenei nella fase iniziale della campagna, ha interessato le sole dieci Università italiane, tra cui Unife, che fossero in grado di presentare un adeguato bagaglio di best-practices promosse nelle loro istituzioni in ambito di politiche, iniziative e campagne volte a favorire i temi della parità di genere e dell’empowerment femminile.

La condivisione delle best-practices ha lo scopo di elaborare “Linee guida” pensate per il mondo accademico, che potranno essere sottoscritte, a livello nazionale, dagli Atenei che successivamente vorranno aderire alla campagna.

Non solo. Parallelamente alla partecipazione alla stesura delle “Linee guida”, i dieci Atenei “pionieri” possono proporre l’organizzazione di eventi quali conferenze, forum campagne di promozione, ecc., in cui venga presentata la campagna. Ogni sforzo in tal senso riceverà l’adeguata diffusione e promozione attraverso i social media e il sito web del Comitato (www.unwomen.it) e verrà riportata all’Headquarters di UN Women a New York. Il documento finale sarà adottato nel corso di una cerimonia ufficiale dai rappresentanti delle Università italiane.

 

Ferrara, 24 giugno 2015

Carlotta Cocchi