Allo spin-off di Unife “Alga&Zyme Factory S.r.l.” il Premio Lamarck 2015

 

Alga&Zyme Factory S.r.l., spin-off dell’Università di Ferrara che svolge attività di ricerca volta ad elaborare soluzioni biotecnologiche innovative per migliorare la sostenibilità ambientale ed economica dei settori agro-industriale, agro-energetico, cosmeceutico e nutraceutico, si è aggiudicato il Premio Lamarck 2015, in occasione della Fiera R2B– Research to Business lo scorso 5 giugno a Bologna.

Il Premio Lamarck è stato conferito da Giovani Confindustria e SMAU alle tre idee di impresa più innovative e pronte per il mercato, individuate tra le circa duecento presenti ad R2B, il Salone Internazionale della Ricerca industriale e dell’innovazione organizzato da ASTER – Regione Emilia-Romagna. Il premio prende il nome dal naturalista Jean Baptiste Lamarck che presentò per primo una teoria evoluzionista secondo cui gli organismi viventi si modificherebbero gradualmente nel tempo adattandosi all’ambiente.

Giunto alla terza edizione, questo riconoscimento è stato ideato dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria, come iniziativa volta a stimolare imprese e imprenditori a scoprire come startup e incubatori diventino oggi un formidabile reparto di ricerca e sviluppo imprescindibile per l’innovazione delle imprese.

Il premio Lamarck, che incoraggia a creare ponti tra il mondo della ricerca e le PMI e ha già valorizzato numerosi team italiani che sono tuttora a capo di startup e di progetti imprenditoriali di successo, porterà Alga&Zyme Factory direttamente a EXPO2015 insieme a SMAU nei giorni 24-26 ottobre.

 

Ferrara, 9 giugno 2015

Carlotta Cocchi

 

Simonetta Pancaldi, Professore di Botanica presso UniFE e Chief Scientist del Settore Microalghe di Alga&Zyme Factory S.r.l., mostra il premio Lamarck insieme agli altri due vincitori.

Una parte del team di Alga&Zyme Factory S.r.l. presso lo stand aziendale allestito per la fiera R2B.

    1. Simonetta Pancaldi e Costanza Baldisserotto illustrano l’attività di Alga&Zyme Factory in una delle sessioni di speed pitching.