Settanta anni di A.F.U.: due giorni per festeggiare la Goliardia estense

 

In occasione dei settanta anni di A.F.U., l’Associazione Ferrarese Universitaria de li 4S, si terrà una due giorni di eventi per festeggiare la Goliardia estense.

Primo appuntamento venerdì 16 ottobre alle ore 16.30 in Piazza della Cattedrale con la consegna da parte del Sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani delle chiavi della città, seguita dall’intonazione del noto Gaudeamus Igitur. Interverranno il Presidente dell’Associazione Pierfrancesco Zardi, il Vicepresidente Filippo Di Dona, i consiglieri e tanti membri dell’A.F.U..

A seguire alle ore 19 in Galleria Matteotti l'Associazione offre a tutta la città, un torneo di calciobalilla ad iscrizione libera.

Appuntamento successivo sabato 17 ottobre alle ore 16 a Palazzo Renata di Francia, (via Savonarola, 11), con l’inaugurazione della Mostra "AFU 70", che vede esposti oggetti rari appartenenti all'Associazione: dalle prime pergamene di laurea, vere e proprie opere d'arte per scoprire in che modo l'Associazione contribuisce e ha contribuito alla cultura personale dello studente e come è cresciuta insieme all'Ateneo, agli scudi fatti a mano, ai mantelli e cappelli universitari di altri tempi e di personaggi di spicco della realtà ferrarese e nazionale e tante fotografie. Non solo. Saranno esposti anche tutti i  numeri della storica e tradizionale rivista "Il Vampiro", dal primo del settembre 1945 fino ad oggi, che grazie al Fondo Culturale dell'Università di Ferrara è rimasta una tradizione viva e attuale.

 

Ferrara, 14 ottobre 2015

Carlotta Cocchi