La Ricerca apre le porte alla città. A Unife torna Porte Aperte al Polo Scientifico Tecnologico. Dal 6 all’11 Ottobre 2015

Dopo il grande successo di pubblico delle scorse edizioni, anche quest’anno, da martedì  6 a domenica 11 ottobre, il Polo Scientifico Tecnologico dell’Università di Ferrara, (via Saragat, 1), apre le porte dei suoi laboratori di ricerca a tutta la città.

Un’occasione unica per vedere da vicino alcune tra le più moderne attrezzature usate per la ricerca scienti­fica di Unife.

Sono già iniziati i preparativi presso l’ex-zuccherifico di Via Saragat, dove i Dipartimenti di Fisica e Scienze della Terra, Matematica e Informatica e Ingegneria, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, stanno organizzando le visite guidate all’interno del Polo, ideate per adulti e per i più piccoli.

Per i bambini fino ai 10 anni di età è previsto il Percorso Junior, con laboratori a misura di bambino, visita al Planetario e alla Mostra Il Gioco e la Scienza (con la collaborazione di La Terra dell'Orso e natura)

Per i più grandi invece sarà possibile accedere ai Laboratori veri e propri e vedere da vicino le moderne attrezzature utilizzate per la ricerca scientifica della nostra Università.

Tra le principali novità di questa edizione: l’installazione  MEET LHC, che racconta la storia del CERN e dei suoi esperimenti, e alcuni strumenti utilizzati da Samantha Cristoforetti per studiare il comportamento del corpo umano durante i voli spaziali.

L’iniziativa è gratuita ed è sostenuta da MOBYT, Formart, Futura Informatica, Stileventi, Edi-elettronica, Zenith Ingegnera, Crayola, Associazione Meccanica e La Rotonda.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare la segreteria dell’organizzazione:

tel. 0532 974633 - http://www.unife.it/porteaperte/pst - porteaperte.pst@unife.it.

Ferrara, 2 ottobre 2015

Carlotta Cocchi

Due momenti della precedente edizione di Porte Aperte al Polo Scientifico Tecnologico