A Unife mercoledì 21 ottobre un convegno sulla Cooperazione allo sviluppo internazionale

“Percorsi interdisciplinari nella cooperazione allo sviluppo internazionale”. E’ questo il titolo del convegno che si terrà mercoledì 21 ottobre dalle ore 9 alle ore 17 nell’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara, (c.so Ercole I d’Este, 37), organizzato dal Centro per la Cooperazione allo Sviluppo Internazionale di Unife.

“L’Università di Ferrara è uno dei pochi Atenei in Italia in cui è presente uno specifico Centro per la Cooperazione allo Sviluppo – spiega il Prof. Alessandro Medici, Direttore del Centro - La giornata che abbiamo promosso nasce dall’esigenza di fare il punto sulla situazione della Cooperazione allo Sviluppo Internazionale alla luce anche della nuova legge 125/2014, che ha riconosciuto il ruolo fondamentale degli Atenei in questi processi. Non solo. Obiettivo dell’iniziativa è anche presentare una nuova Offerta Formativa Unife in Cooperazione allo Sviluppo, elaborata dal nostro Centro, che, all’interno delle macroaree socioeonomica, tecnologica e biomedica,  propone una visione della Cooperazione che escluda ogni forma di colonizzazione economica e culturale, superando la visione di carità e di prima emergenza, per essere uno strumento finalizzato allo sviluppo umano sostenibile, una trasmissione di saperi e competenze che contribuiscano a valorizzare le risorse economiche, culturali, ambientali e sociali dei Paesi in via di sviluppo, a beneficio delle popolazioni che li abitano e nel rispetto dell’ambiente, stimolando ad aprirsi ad una visione globale e complessa del futuro”.

La partecipazione al convegno è gratuita previa registrazione all’indirizzo cooperazione.sviluppo@unife.it

Ferrara, 19 ottobre 2015

Carlotta Cocchi