Quali forme ha il tempo? Ne parlano a Unife tanti esperti tra docenti e scrittori nel corso di un ciclo di conferenze su Scienze e Metafisica

 

Al via mercoledì 18 novembre alle ore 17 a Palazzo Turchi Di Bagno, (c.so Ercole I D’Este, 32), il primo appuntamento del Ciclo di conferenze Scienze e Metafisica: Le forme del Tempo, che si terranno fino al 3 febbraio 2016, organizzate dal Sistema Museale di Ateneo dell'Università di Ferrara, che illustrano forme diverse del Tempo nella Storia dell’Arte, in Geologia, nella Genetica delle popolazioni, in Filosofia, in Letteratura, in Zoologia, in Fisica e nella Preistoria.

Prima relatrice sarà Enrica Domenicali, Storica dell'arte della Provincia di Ferrara, che interverrà sul tema Fisica e Metafisica in Castello”.

“L'osservatorio di Giuseppe Bongiovanni, uno scienziato di fama internazionale all’inizio del Novecento – ci anticipa Domenicali - era nella torre Nord-Ovest del Castello di Ferrara, il monumento che diventerà un'icona della pittura metafisica. Lo frequentarono senz'altro De Chirico, Savinio, e il giovanissimo De Pisis. Tutti e tre lo ricorderanno negli scritti di quegli anni: luogo di fascinazione, catalizzatore di percorsi creativi. Il Castello, testimone di questa e di tante altre storie, conserva sulla porta di accesso alla torre di Santa Caterina la targhetta smaltata con la scritta ‘Osservatorio’”.

Ecco il calendario degli appuntamenti che si terranno tutti alle ore 17 a Palazzo Turchi Di Bagno:

  • Mercoledì 25 novembre “La materializzazione del Tempo”, relatore Davide Bassi del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra di Unife.
  • Venerdì 4 dicembre “Perché non possiamo non dirci africani”, relatore Guido Barbujani, del Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie di Unife.
  • Giovedì 10 dicembre “Tempo perso e tempo guadagnato: il nostro (difficile) rapporto con il tempo”, relatore Marco Bertozzi, Sezione di Filosofia del Dipartimento di Studi Umanistici di Unife.
  • Mercoledì 13 gennaio “La forma del Tempo”, relatore lo scrittore Andrea Pagani, Docente di Lettere al Liceo Alberghetti di Imola.
  • Giovedì 21 gennaio “Dai tempo al tempo: gli orologi biologici nel mondo animale”, relatore Cristiano Bertolucci del Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie di Unife.
  • Mercoledì 27 gennaio “Lenti gravitazionali per viaggiare nello spazio-tempo e capire di cosa è fatto l'Universo”, relatore Piero Rosati del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra di Unife.
  • Mercoledì 3 febbraio “I tempi dell'evoluzione umana”, relatrice Ursula Thun Hohenstein della Sezione di Scienze preistoriche e antropologiche del Dipartimento di Studi Umanistici di Unife.

 

L’allestimento grafico della locandina, dei pieghevoli e dei seminari è stato studiato dagli studenti della classe 4E – Grafica del Liceo Artistico Dosso Dossi di Ferrara: Sara Bernardi, Davide Bussolari, Davide Fantini, Fabio Fogli,Giulia Lazzari, Inka Mantovani, Agnese Maranesi, Andrea Marini, Elena Masiero, Edoardo Mingozzi, Martina Minguzzi, Nicole Mistroni, Valentina Paltrinieri, Emma Panicucci, Luca Rinaldi, Barbara Tartari, Cecilia Zannoni. Gli studenti sono stati accompagnati nello studio grafico dalle professoresse Federica Zabarri ed Erika Latini.

 

Ferrara, 16 novembre 2015

Carlotta Cocchi