Unife si racconta. Viaggio in radio e tv alla scoperta della Scuola di Medicina

UNIFE SI RACCONTA

Viaggio in radio e tv alla scoperta della Scuola di Medicina

L’Ufficio Comunicazione ed eventi dell'Università di Ferrara ha intrapreso con il circuito Rete Alfa/Telestense un percorso radio/tv per promozionare tutta l’offerta formativa dell'Ateneo, in ottica di orientamento agli studenti delle superiori e della formazione post-laurea.

Lo scopo è quello di illustrare, per ciascun Dipartimento e Scuola, i corsi di studio, i dottorati di ricerca, i master, le scuole di specializzazione, i corsi di perfezionamento, i doppi titoli, i percorsi in inglese, i progetti formativi, le attività nell’ambito della sostenibilità, l’internazionalizzazione, le giornate di orientamento, tutti i servizi dedicati agli studenti e gli sbocchi professionali.

In poche parole: comunicare le eccellenze nelle varie discipline per aiutare i giovani e le loro famiglie nella scelta del percorso di studi e della città in cui proseguire la propria formazione , evidenziando i punti di forza, le opportunità e anche le diverse possibilità lavorative che offrono i diversi percorsi formativi Unife.

Dopo gli appuntamenti con i Dipartimenti di Economia e management (10 febbraio), Architettura (17 febbraio), Ingegneria (24 febbraio) e Giurisprudenza (3 marzo), è ora la volta della Scuola di Medicina, che sarà protagonista martedì 17 marzo delle rubriche Radio Copernico e Alfa Live, condotte dal giornalistaNicola Franceschini:

Radio Copernico

Intervista telefonica su Rete Alfa (91.2 FM e via internet su www.retealfa.it) a Roberta Rizzo, Ricercatrice del Dipartimento di Scienze mediche - Sezione di Microbiologia e genetica medica, membro del Consiglio sulla Sostenibilità di Unife, che ci parlerà della visione di sostenibilità nell’ambito della Scuola di Medicina, in raccordo con l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara.

Alfa Live

Diretta TV su Telestense (e  in contemporanea su Rete Alfa), dalle ore 15 alle ore 16, con ripresa in serata nel TG delle ore 19.30 e replica integrale giovedì 19 marzo alle ore 21.30.

• Prima parte: presentazione istituzionale dell’offerta formativa della Scuola di Medicina e dei punti di forza dei Corsi di Studio dei 3 Dipartimenti afferenti . Ospiti in studio: Leonardo Trombelli, Presidente della Scuola di Medicina; Roberto Manfredini, membro del Consiglio della Scuola di Medicina e Rappresentante dei Coordinatori di Corso di studio della Scuola di Medicina.
  • Seconda parte: orientamento e servizi agli studenti. Ospiti: Beatrice Zucchi, Manager didattica dei Corsi di Studio: Infermieristica, Dietistica,Ostetricia, Igiene dentale,Odontoiatria e protesi dentaria, Tecniche di laboratorio biomedico,Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia; Valerio Muzzioli, Manager didattico dei Corsi di Studio in Medicina e chirurgia Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche, Scienze infermieristiche e ostetriche Scienze riabilitative delle professioni sanitarie.
  • Terza parte: orientamento, servizi agli studenti, CUS . Ospiti: Elisabetta Mariotti, Manager didattico dei Corsi di Studio in Scienze motorieScienze e tecniche dell'attività motoria preventiva e adattataTecnica della riabilitazione psichiatrica,FisioterapiaEducazione professionaleLogopediaOrtottica e assistenza oftalmologica;  ​​Matteo Lunati, Studente Unife del Corso di Studio in Scienze motorie.

L’iniziativa mette a frutto la collaborazione con Telestense, affiancandosi allo storico e fortunato appuntamento settimanale con Copernico, la trasmissione di Telestense realizzata in collaborazione con l’Ufficio Comunicazione ed Eventi,  dedicata al mondo dell’Università di Ferrara, in onda ogni giovedì alle 20.05 e alle 23.45, dopo le due edizioni serali del tv giornale; in replica il venerdì alle 20.15 e su TeleFerrara Live (Canale 188 del Digitale terrestre)  sabato alle 22.55; domenica  alle 19.50.

Ferrara, 13 marzo 2015

Maria Grazia Campantico