Unife si racconta. Viaggio in radio e tv alla scoperta del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra

UNIFE SI RACCONTA

L’Ufficio Comunicazione ed eventi dell'Università di Ferrara ha intrapreso con il circuito Rete Alfa/Telestense un percorso radio/tvper promozionare tutta l’offerta formativa e i servizi dell'Ateneo, in ottica di orientamento agli studenti delle superiori e della formazione post-laurea.

Lo scopo è quello di illustrare, per ciascun Dipartimento e Scuola, i corsi di studio, i dottorati di ricerca, i master, le scuole di specializzazione, i corsi di perfezionamento, i doppi titoli, i percorsi in inglese, i progetti formativi, le attività nell’ambito della sostenibilità, l’internazionalizzazione, le giornate di orientamento, tutti i servizi dedicati agli studenti e gli sbocchi professionali.

In poche parole: comunicare le eccellenze nelle varie discipline per aiutare i giovani e le loro famiglie nella scelta del percorso di studi e della città in cui proseguire la propria formazione , evidenziando i punti di forza, le opportunità e anche le diverse possibilità lavorative che offrono i diversi percorsi formativi Unife.

Dopo gli appuntamenti con i Dipartimenti di Economia e management (10 febbraio), Architettura (17 febbraio), Ingegneria (24 febbraio) e Giurisprudenza (3 marzo), con la Scuola di Medicina (17 marzo) e la Ripartizione Job Centre (24 marzo), + ora la volta del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra, che nella giornata di martedì 31 marzo sarà protagonista delle rubriche Radio Copernico e Alfa Live, condotte dal giornalista Nicola Franceschini:

Radio Copernico

Intervista telefonica su Rete Alfa (91.2 FM e via internet su www.retealfa.it) a Roberto Calabrese, Direttore del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra, che ci parlerà dell’internazionalizzazione, dei percorsi a doppio titolo e in inglese del Dipartimento.

Alfa Live

Diretta TV su Telestense (e  in contemporanea su Rete Alfa), dalle ore 15 alle ore 16, con ripresa in serata nel TG delle ore 19.30 e replica integrale in serata alle ore 21.30.

-       Prima parte: presentazione istituzionale dell’offerta formativa del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra, con ospiti il Direttore, Roberto Calabrese, e il Vice Direttore, Renato Posenato.

-       Seconda parte: orientamento, corsi di studio e servizi agli studenti, con ospiti i Delegati per Orientamento all’ingresso e promozione delle iniziative didattiche e scientifiche del Dipartimento, Giuseppe CrucianiPaolo Lenisa.

-       Terza partegli stage del Liceo Scientifico “A.Roiti” nei laboratori di Fisica di Unife, con ospiti gli studenti stagisti Marianna Foschi (Quinta H) e Fabio Zangara(Quinta E).

L’iniziativa mette a frutto la collaborazione con Telestense, affiancandosi allo storico e fortunato appuntamento settimanale con Copernico, la trasmissione di Telestense realizzata in collaborazione con l’Ufficio Comunicazione ed Eventi,  dedicata al mondo dell’Università di Ferrara, in onda ogni giovedì alle 20.05 e alle 23.45, dopo le due edizioni serali del tv giornale; in replica il venerdì alle 20.15 e su TeleFerrara Live (Canale 188 del Digitale terrestre)  sabato alle 22.55; domenica  alle 19.50.

Ferrara, 30 marzo 2015
Maria Grazia Campantico