Luigi Galvani. Devozione, scienza e rivoluzione. La biografia di un grande scienziato raccontata da Marco Bresadola

LUIGI GALVANI. DEVOZIONE, SCIENZA E RIVOLUZIONE

La biografia di un grande scienziato raccontata da Marco Bresadola


In foto: Marco Bresadola

Venerdì 20 marzo, alle ore 17.30, nella storica cornice di Palazzo S. Crispino (p.zza Trento Trieste), sede della Libreria IBS+Libraccio Ferrara, nuovo appuntamento con Unife in Libreria, il ciclo di incontri con l'autore organizzati dall'Ufficio Comunicazione ed eventi dell'Ateneo, in collaborazione con le librerie cittadine.

Protagonista Marco Bresadola, Professore associato di Storia della scienza del Dipartimento di Studi umanistici dell’Università di Ferrara, Direttore del Master in Giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza e membro del consiglio di gestione del Sistema Museale di Ateneo (SMA), che – nell’ambito del ciclo I Venerdì dell’Universo - presenterà il suo volume dal titolo "Luigi Galvani. Devozione, scienza e rivoluzione" (Editrice Compositori, 2011), dialogando con Maria Grazia Campantico, Ufficio Comunicazione ed eventi di Unife.

La ricerca di Bresadola su Luigi Galvani, che prosegue da oltre vent’anni, l’ha portato alla scoperta di numerosi documenti inediti, che hanno dato vita ad una biografia senza dubbio innovativa, che stimola l’immaginario, dà corpo al personaggio e ai suoi interlocutori, grazie anche all’abile ricostruzione di intrecci, contestualizzando nel contempo  l’esperienza di un grande uomo e di un grande scienziato, nella società, nella cultura del suo tempo e nel patrimonio che ha lasciato all’umanità.

"Questa biografia di Luigi Galvani – precisa Bresadola- risponde al tentativo di coniugare un'approfondita ricerca storica con il desiderio di rendere la storia della scienza appassionante anche per un pubblico di non specialisti. Naturalmente saranno i lettori a dire se questo tentativo ha avuto successo".

Ferrara, 18 marzo 2015

Maria Grazia Campantico