Nuovo prestigioso incarico per Francesca Cappelletti nominata nel comitato direttivo dell’Istituto per i beni artistici, culturali e naturali dell’Emilia Romagna

 

Un nuovo importante incarico per Francesca Cappelletti, Professore associato di Storia dell’Arte moderna dell’Università di Ferrara, nominata nei giorni scorsi nel comitato direttivo dell’Istituto per i beni artistici, culturali e naturali dell’Emilia Romagna (IBC).

Sono davvero molto contenta di lavorare nel comitato direttivo dell’IBC – afferma la Prof.ssa Cappelletti – che si occupa validamente di beni culturali e nuove tecnologie, di potenziare una piattaforma già consultabile online in cui sono catalogate le opere dei musei di competenza regionale, e di integrare la consultazione online del sistema bibliotecario. L'accesso al catalogo dei beni culturali, infatti, è uno dei nodi critici più importanti in Italia, ma anche all'estero.  Proprio lunedì 11 maggio alle ore 17 nel Salone d’Onore della Pinacoteca Nazionale di Ferrara, (c.so Ercole I d'Este, 21), si terrà una conferenza che parlerà di Museo Virtuale e di tutte queste tematiche. Relatrice sarà Nathalie Volle dell’INHA di Parigi, il prestigioso istituto nazionale  di storia dell'arte francese, che si occupa di studiare e mettere online le opere italiane ospitate nei musei francesi”.

 

Ferrara, 8 maggio 2015

Carlotta Cocchi

Francesca Cappelletti