Lectio di Antonio Paolucci "I Vaticani, il museo dei musei"

I VATICANI, IL MUSEO DEI MUSEI

Lectio di Antonio Paolucci

In foto: Antonio Paolucci

Domani martedì 26 maggio, alle ore  17, nel  Salone d’onore della Pinacoteca Nazionale di Ferrara (c.so Ercole I D’Este, 21), si terrà la lectio di Antonio Paolucci, Direttore dei Musei Vaticani, sul tema “ I Vaticani, il Museo dei Musei”. Introdurrà Francesca Cappelletti, Associato del Dipartimento di Studi Umanistici di Unife e trarrà le conclusioni Gianni Venturi, Presidente Associazione Amici dei Musei e Monumenti Ferraresi.

Si tratta dell’ultimo appuntamento del primo ciclo “Il Museo: dentro e intorno”, realizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici di Unife e TekneHub, con il supporto della Fondazione Ferrara Arte.

Spiegano gli organizzatori: “ Si conclude così questo primo ciclo di Conferenze, che ha visto una partecipazione numerosissima di studenti e di pubblico e che continua a suggellare la collaborazione tra Unife, Comune e Ferrara Arte. Nel corso del ciclo, abbiamo cercato di presentare temi attuali sulle origini, sulla gestione e sulle attività dei musei, in relazione al territorio e alla ricerca storico artistica, che nel museo ha uno dei suoi centri ineludibili”.

“ In attesa di riprendere in autunno -  proseguono gli organizzatori -  concludiamo questa prima serie  con Antonio Paolucci e i Musei Vaticani. Antonio Paolucci davvero non ha bisogno di presentazioni: è autore di numerose monografie su artisti del Rinascimento, e, solo per citare alcuni degli incarichi più importanti che hanno contrassegnato il suo percorso di studioso, è stato soprintendente a Mantova, direttore degli Uffizi, ministro dei Beni Culturali, e dal 2007 direttore dei Musei Vaticani. Ci sembrava opportuno far conoscere agli studenti e al pubblico l'esperienza dei Vaticani,  unicum italiano tra i musei del mondo,  fra i primi dieci per numero di visitatori che stanno arrivando alla cifra di sei milioni l'anno”.

Ferrara, 25 maggio 2015

Maria Grazia Campantico