Il Prof. Di Tommaso a Canton per parlare di politiche pubbliche e strategie d’impresa in Italia e in Cina

 

Il workshop promosso congiuntamente dall’Università di Ferrara

e dalla South China University of Technology

 

In questi giorni nell’ambito delle consolidate collaborazioni tra l’Università di Ferrara e la South China University of Technology, Marco Di Tommaso, Professore ordinario del Dipartimento di Economia e Management è a Canton in Cina, dove ieri, mercoledì 13 maggio, ha partecipato al workshop  “Business and Public Management Policy in one of the richest regions of Europe: Emilia-Romagna, Italy”.

L’iniziativa, promossa per Unife dal Prof. Di Tommaso, è stata dedicata alle politiche pubbliche e alle strategie d’impresa in Italia e in Cina, con un particolare approfondimento sull’esperienza dell’Emilia Romagna. Oltre ai relatori accademici, ospite del workshop, patrocinato dal Consolato Generale d’Italia a Canton e dalla Regione Emilia Romagna, il Presidente della Regione Stefano Bonaccini, impegnato in questi giorni nella sua prima missione istituzionale in Cina.

“Da ormai quindici anni - afferma il Prof. Marco Di Tommaso - il nostro gruppo di lavoro che opera presso il Dipartimento di Economia e Management è impegnato in attività di ricerca applicata e didattiche in Cina e in particolare nell’area di Canton. Studiamo l’industria di questa parte del mondo e siamo impegnati in collaborazioni con Università, Imprese e Governi locali. Ricordo in particolare il progetto ‘China and Italy School of Policy’,  la nostra scuola di formazione dedicata ai quadri dirigenti cinesi, il progetto europeo CHETCH, dedicato all’industria della salute europea e cinese, il nostro dottorato congiunto in studi economico-manageriali, le molte pubblicazioni internazionali dedicate alla crescita industriale cinese. Il nostro lavoro accademico è da sempre a disposizione delle Istituzioni e delle Imprese che sono interessate a sviluppare e consolidare le relazioni con questa che è una delle regioni più ricche e dinamiche del mondo. Con questo spirito sono contento di aver potuto offrire un contributo di conoscenza a questa importante missione del Presidente Bonaccini”.

 

Ferrara, 14 maggio 2015

Carlotta Cocchi

 

 

Un momento del workshop a Canton

Il Prof. Marco Di Tommaso