Domani appuntamento con il nuovo libro di Francesco Scafuri

 

 

ALLA RICERCA DELLA FERRARA PERDUTA

Domani appuntamento con il nuovo libro di Francesco Scafuri

 

In foto Francesco Scafuri

Alla ricerca della Ferrara perduta” (Faust Edizioni, 2015). E’ questo il titolo del nuovo libro di Francesco Scafuri , prefazione di Folco Quilici, che verrà presentato in prima assoluta domani martedì 26 maggio, alle ore 17, in Biblioteca Ariostea (Sala Agnelli, via delle Scienze 17), in presenza dell’autore, Responsabile dell’Ufficio Ricerche del Comune di Ferrara e assai conosciuto per aver promosso e ideato numerose visite guidate alla scoperta delle bellezze estensi.

All’incontro, introdotto dai saluti di Cristiano Bendin, Responsabile della Redazione di Ferrara de “Il Resto del Carlino”, interverranno Maria Grazia Suttina, Presidente Fidapa Ferrara, e Anna Maria Quarzi, Direttrice dell’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara. Affidate invece a Massimo Masotti, Presidente dell’Associazione De Humanitate Sanctae Annae, le letture di alcuni brani estratti dal volume.  Modera l’iniziativa  Maria Grazia Campantico, Ufficio Comunicazione ed Eventi dell’Università di Ferrara. Sarà presente anche l’editore Fausto Bassini.

Debbo un grazie all’Autore che su particolarità a volte rare, a volte curiose, a volte dotte, mi ha aperto gli occhi su pagine di storia cittadina e immagini di bellezza e armonia che in gran parte non conoscevo. O avevo ammirato, ma solo in parte. (…)

Sarebbe magnifico che questa particolare antologia ispirasse analoghi lavori nelle altre cento e cento città e paesi d’Italia.

(Dalla prefazione di Folco Quilici)

La presentazione del libro “Alla ricerca della Ferrara perduta” apre un Trittico di Incontri con l'Autore, promossi dall'Università di Ferrara, dalla casa editrice Faust Edizioni in collaborazione con importanti Associazioni del territorio. Secondo appuntamento  il 4 giugno alle ore 17 (Biblioteca Ariostea, Sala Agnelli), con la presentazione del libro “Ferrara ieri, oggi, l'altro ieri” di Paolo Maietti. Terzo appuntamento il 12 giugno alle ore 18 (Salone d'Onore di Palazzo Roverella, c.so Giovecca 47), con l’incontro con Folco Quilici sul tema "Ferrara nel cuore”.

Ferrara, 25 maggio 2015

Maria Grazia Campantico