Analisi di vulnerabilità, rischio sismico e scenari a scala comunale. Conferenza di Giulio Zuccaro

 

ANALISI DI VULNERABILITA', RISCHIO SISMICO E SCENARI

A SCALA COMUNALE

Conferenza di Giulio Zuccaro

 

In foto: Francesco Zuccaro

Domani mercoledì 28 maggio, dalle ore 9 alle ore 13, nella Sala d’onore di Palazzo Bonaccossi (Cisterna del Follo, 5), si terrà la Conferenza dal titolo “Analisi di vulnerabilità, rischio sismico e scenari a scala comunale”, promossa nell'ambito del Progetto HOLISTIC e della collaborazione fra il Comune di Ferrara e il Prof. Antonio Tralli del Dipartimento di Ingegneria di Unife.

Relatore sarà il Prof. Giulio Zuccaro dell’Università degli Studi di Napoli (Federico II), che nel corso dell’iniziativa tratterà della valutazione delle vulnerabilità dell’ambiente costruito a scala comunale.

Specifica Tralli a tal proposito: “ Il rischio sismico non dipende solo dalla sismicità di un territorio, ma anche e soprattutto dalla vulnerabilità media delle sue costruzioni e dall’esposizione (ricchezza del territorio e numero di abitanti). La predisposizione di schede di vulnerabilità a livello comunale (schede CARTIS) rappresenta dunque uno strumento indispensabile per la Protezione Civile, per decidere come, dove e quando intervenire”.

Ferrara, 27 maggio 2015

Maria Grazia Campantico