Quattro primi posti assoluti per Unife nella classifica Grande Guida Università La Repubblica - Censis

Quattro primi posti assoluti per Unife nella classifica

Grande Guida Università La Repubblica - Censis


Unife ancora in cima alle classifiche degli Atenei nazionali. Questa volta a dirlo è la Grande Guida Università La Repubblica – Censis dove l’Università di Ferrara si posiziona al decimo posto tra gli Atenei italiani di medie dimensioni (da 10.000 a 20.000 iscritti), con un punteggio di 84,8.

 

Quattro i primi posti assoluti per Unife: nella classifica della didattica, con la Laurea Magistrale a ciclo unico in Architettura che si conferma ancora una volta prima in Italia con la votazione di 104, e nella classifica della ricerca, con al vertice le  Aree Scienze della Terra con una media di 103,5, Scienze Fisiche con 101 e Scienze Economiche e Statistiche con 104,5, salite rispettivamente di quattro, tre e sei posizioni rispetto allo scorso anno.

Le classifiche della didattica

  • Lauree Magistrali a ciclo Unico

Oltre, come già detto, al primo posto assoluto  per La laurea Magistrale in Architettura, ottime posizioni anche per Farmacia e Farmacia Industriale dove Unife si colloca al quarto posto con 93 punti, per Odontoiatria e Protesi dentaria dove si aggiudica un decimo posto rispetto al quindicesimo del 2014 con 91,5 punti e per Giurisprudenza al ventiduesimo posto con una media di 86, salita di una posizione rispetto all’anno precedente.

  • Gruppi disciplinari delle Lauree Triennali

Salito di tre posizioni rispetto al 2014, il Gruppo Geo-Biologico che si classifica al terzo posto con un punteggio di 95,5. Terzo posto anche per Ingegneria con 101,5, che scala la classifica di otto posizioni rispetto all’anno precedente. Un ottimo decimo posto per il Gruppo Insegnamento con 89,5 punti, salito di cinque posizioni rispetto al 2014. Buone posizioni anche per il Gruppo Sportivo che si colloca al quattordicesimo posto con un voto medio di 88,5, rispetto alla diciottesima posizione dell’anno scorso, e per il Gruppo Scientifico, che si aggiudica il quindicesimo posto con 90 punti, salendo di otto rispetto al 2014.

Le classifiche della ricerca

Dopo i primi posti assoluti per Unife nelle Aree Scienze della Terra, Scienze Fisiche e Scienze Economiche e Statistiche, ottimi risultati anche per Scienze Giuridiche che sale al quarto posto con 91,5 punti, scalando la classifica di ben diciotto posizioni rispetto al 2014. Si conferma al sesto posto Ingegneria Industriale e dell’Informazione, con una media di 93, mentre l’Area Scienze Biologiche sale di quattro posizioni aggiudicandosi un ottavo posto con 98 punti. Anche quest’anno nona posizione per l’Area Scienze dell’antichità, Filologico-Letterarie e Storico-Artistiche, con 95,5, mentre due decimi posti per Scienze Mediche con 89,5 e Scienze Storiche, Filosofiche, Pedagogiche e Psicologiche con 87 punti.

 

Commenta così il Prof. Francesco Bernardi, Prorettore dell’Università di Ferrara: "Un quadro più che confortante. Oltre a  diversi primi posti e podi, numerose sono le posizioni  entro la decima,  a conferma di un ottimo risultato d'insieme e delle basi solide dell'attrattività del nostro Ateneo”.

 

Ferrara, 27 luglio 2015

Maria Grazia Campantico

Carlotta Cocchi