A Clotilde Canot la prima laurea a doppio titolo in Fisica fra Unife e Università di Parigi-Sud

A CLOTILDE CANOT LA PRIMA LAUREA A DOPPIO TITOLO IN FISICA

FRA UNIFE E UNIVERSITA’ DI PARIGI-SUD

Foto Basso Attilio Quartesana

Si chiama Clotilde Canot ed è la prima studentessa francese ad aver conseguito un doppio titolo nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale in Fisica, istituito congiuntamente da Unife con l’Università di Parigi-Sud.

La neo laureata ha discusso, sotto la supervisione di Massimiliano Fiorini, lo scorso venerdì 24 luglio,  una tesi sperimentale sul programma di upgrade dell’esperimento LHCb al CERN di Ginevra e, in virtù di questo percorso formativo a doppio titolo del Corso, potrà quindi spendere la propria laurea sia in Italia che in Francia.

“Per la nostra Università è molto importante il respiro internazionale delle proprie attività di ricerca e di didattica – sottolinea Eleonora Luppi, delegata del Rettore all’area internazionale. I numerosi Corsi di Laurea a doppio titolo, attivati da Unife con Atenei europei e extra europei, danno l’opportunità ai nostri studenti di arricchire il proprio percorso universitario effettuando un anno, per le lauree magistrali, o più per le lauree a ciclo unico, presso l'ateneo partner. Questa esperienza permette di ottenere non solo due titoli di studio, uno da ognuna delle università, ma anche un arricchimento culturale e personale che caratterizzerà fortemente il loro curriculum”.

Ferrara, 27 luglio 2015

Maria Grazia Campantico