Unife ha celebrato l'inaugurazione del 625° anno accademico

UNIFE HA CELEBRATO L’INAUGURAZIONE

DEL 625° ANNO ACCADEMICO

In foto: il Rettore Giorgio Zauli

Giornata speciale oggi venerdì 18 dicembre  per l’Università di Ferrara che ha celebrato l’inaugurazione dell’anno accademico, il 625° dalla bolla istitutiva “In Supreme Dignitatis” di Papa Bonifacio.

E' stata un’occasione per tutta la comunità accademica e la città per sentire dalla viva voce del Magnifico Giorgio Zauli programmi e progetti futuri ed anche per ammirare Palazzo Tassoni Estense, un vero e proprio gioiello architettonico costruito durante l'Addizione borsiana nella metà del XV secolo in via della Ghiara e rifunzionalizzato con un restauro  che lo ha reso disponibile alle attuali attività del Dipartimento di Architettura.

Il programma della cerimonia, aperta alle ore 11 con il consueto corteo del Corpo accademico, ha previsto, dopo la relazione del Rettore Giorgio Zauli, gli interventi dei rappresentanti degli studenti e del personale tecnico amministrativo e la prolusione di Patrizio Bianchi, Assessore Università e Ricerca della Regione ed ex Rettore, sul tema “Universitas e globalizzazione”.

Al termine, Paolo Ceccarelli  ha ricevuto dalle mani del Magnifico il titolo di Professore Emerito, conferitogli, su proposta del Dipartimento di Architettura, dal Ministro Stefania Giannini. Un riconoscimento che premia un protagonista, sin dagli anni 60, della cultura e del dibattito urbanistico in Italia e all’estero.

Ferrara, 18 dicembre 2015

Maria Grazia Campantico