Simonetta Renga confermata alla guida di Economia e Management

 

SIMONETTA RENGA CONFERMATA ALLA GUIDA

DI ECONOMIA  E MANAGEMENT

 

Si sono svolte martedì 28 aprile le elezioni per la nomina del Direttore del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara, con il seguente risultato: votanti  40 su 45 aventi diritto al voto; schede bianche 2; schede nulle 0.

Risulta confermata, con 38 voti,  Simonetta Renga, Ordinario di Diritto del lavoro e  attuale Direttore dello stesso Dipartimento.

“Il bel risultato elettorale di ieri – commenta a caldo la Prof.ssa Renga - consegna all’Ateneo la fotografia di un dipartimento solido, unito da obiettivi nei quali si riconosce. Fra essi: l’istituzione di una rete con le imprese, il consolidamento del legame creato negli ultimi anni con gli altri dipartimenti di economia della regione, la valorizzazione del rapporto con gli enti pubblici del territorio, le associazioni e gli ordini professionali; un incremento ulteriore del livello di internazionalizzazione della didattica, della ricerca e del dottorato; l’attenzione forte ai parametri di qualità delle nostre attività e nel reclutamento del personale docente”.

“Il primo impegno importante che ci attende – sottolinea Renga -  nei prossimi giorni è il lancio della nuova laurea magistrale. Quello che abbiamo cercato di fare è una delicata quadratura del cerchio nella quale convergano, in un panorama di sostenibilità ed innovazione tecnologica, le eccellenze del dipartimento, la realtà del mondo produttivo del nostro territorio e l’apertura al mercato internazionale. La laurea comprende due percorsi in italiano, Professioni e Amministrazione d’impresa e Management e Politiche Pubbliche e due percorsi interamente in inglese, Small and medium enterprises in international markets e Green economy and sustainability. Il 5 Maggio ci sarà una giornata di presentazione in aula magna dei nuovi percorsi formativi, con il coinvolgimento delle imprese. Il commitment del Dipartimento di Economia e Management è quello di proseguire nella fase di sviluppo che stiamo attraversando, sia in termini di offerta formativa che nella ricerca: ci sono margini di miglioramento importanti, opportunità nuove che siamo determinati a cogliere. Il commitment personale del direttore: mettersi a disposizione dell’istituzione, rendere un servizio, ritenersi e sentirsi responsabile.”

Ferrara,  30 aprile 2015

Maria Grazia Campantico