Quarto convegno Formest a Unife il 4 maggio

 

QUARTO CONVEGNO FORMEST A UNIFE

4 maggio

 

“Laser, Luce Pulsata e Radiofrequenza nei Trattamenti Estetici: Aspetti Tecnologici e Formazione Professionale”. E’ questo il titolo del Convegno che si terrà lunedì 4 maggio, dalle ore 9.30 alle ore 14, nell’Aula Magna di Palazzo Trotti Mosti dell’Università di Ferrara (via Ercole I D’Este, 37).

L’iniziativa è organizzata dal Prof. Santo Scalia, Direttore del Corso di Formazione Universitaria per Tecnici Estetisti – FORMEST presso il Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche di Unife.

Il Convegno è parte integrante del percorso didattico del Corso e la tematica proposta si rivolge ad un’ampia platea, costituita da estetisti, medici e tecnici delle ASL e ARPA, produttori industriali ed esperti di apparecchiature elettroestetiche.

“La depilazione mediante luce pulsata o laser e la stimolazione della pelle con correnti o campi a radiofrequenza  – afferma Scalia - sono trattamenti molto richiesti nei centri estetici. Detti trattamenti hanno in comune la natura elettromagnetica dell'energia utilizzata che nelle diverse applicazioni differisce però per lunghezza d'onda, intensità, profilo temporale e spaziale”.

Specifica Scalia: “Per le numerose variabili tecnologiche coinvolte - parametri fisici e strumentali- oltre a quelle individuali dei soggetti trattati, la gestione operativa di tali apparecchiature richiede un’adeguata ed accurata formazione dell’estetista. Questo aspetto viene confermato dalle disposizioni contenute nel Decreto Interministeriale n.110/2011, che prevede una formazione specifica aggiuntiva e certificata per gli operatori di queste apparecchiature elettroestetiche”

“Nel corso del Convegno – aggiunge Scalia - verranno esaminati gli aspetti relativi alle caratteristiche tecniche di queste apparecchiature, al loro corretto utilizzo per ottenere risultati migliori in condizioni di sicurezza, alla normativa di riferimento, ai controlli strumentali e alla definizione di adeguati programmi di formazione professionale”.

Il Corso di Formazione Universitaria per Tecnici Estetisti – FORMEST, istituito nel 2002 dalla allora Facoltà di Farmacia, oggi inserito nella didattica del Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche di Unife, ha come obiettivo principale quello di aumentare la professionalità degli operatori del settore, attraverso l'approfondimento delle conoscenze di base e l'acquisizione di nuove competenze specialistiche, per gestire in maniera competente la nuova area dei servizi per la bellezza ed il benessere.

Ferrara, 30 aprile 2015

Maria Grazia Campantico