La Sezione di Odontoiatria di Unife, ANDI e AIO organizzano un corso sulla prevenzione e gestione delle complicanze nella chirurgia orale

Il Prof. Stefano Pelucchi e il Dr. Manlio Galliè approfondiranno per gli Odontoiatri alcuni aspetti relativi ad una delicata struttura anatomica di confine tra odontoiatria, otorinolaringoiatria e chirurgia maxillo-facciale: il seno mascellare

Domani, venerdì 17 aprile, alle ore 14.30 presso l’Istituto di Cultura Casa Giorgio Cini, (via Boccacanale di Santo Stefano, 26), si terrà un corso dedicato alla prevenzione e trattamento delle sinusiti odontogene complicate, organizzato congiuntamente dalla Sezione di Odontoiatria dell’Università di Ferrara e dalle Sezioni Provinciali dell’Associazione Nazionale Dentisti Italiani – ANDI e dell’Associazione Italiana Odontoiatri - AIO.

Ad aprire i lavori saranno Leonardo Trombelli, Presidente della Scuola di Medicina di Unife, Cesare Brugiapaglia, Presidente della Commissione Albo Odontoiatri e di AIO Ferrara e Nicola Luciani, Presidente ANDI Ferrara.

Relatori d’eccezione saranno Stefano Pelucchi, Professore Associato e Direttore della Scuola di Specializzazione di Audiologia e Foniatria di Unife, e Manlio Galliè, Dirigente Medico presso l’Unità Operativa di Chirurgia Cranio-Maxillo-Facciale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria S. Anna di Ferrara, che si occuperanno di delineare, dopo brevi richiami di anatomia e fisiopatologia, le situazioni cliniche nelle quali esiste un rischio sensibile di sinusite a seguito di interventi di chirurgia orale e le eventuali indicazioni a terapia medica o chirurgica di problematiche sinusali preesistenti.

Ferrara, 16 aprile 2015

Carlotta Cocchi