“The Frick Collection: cento anni di una casa museo a New York”. Nuovo appuntamento del ciclo di conferenze “Il Museo. Dentro e intorno”

 

Per scoprire i luoghi di conservazione e diffusione del patrimonio culturale

 

Nuovo appuntamento lunedì 27 aprile alle ore 17 nel Salone d’Onore della Pinacoteca Nazionale di Ferrara, (c.so Ercole I d'Este, 21), del ciclo di conferenze “Il Museo. Dentro e intorno”, organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara, Ferrara Arte, TekneHub, Musei Civici di Arte Antica, e con la collaborazione degli Amici dei Musei, per invitare a scoprire il museo, come un luogo attivo e vitale di conservazione e diffusione del patrimonio culturale.

La conferenza “The Frick Collection: cento anni di una casa museo a New York”, vedrà intervenire Xavier F. Salomon, Peter Jay Sharp Chief Curator Frick Collection di New York, che esaminerà i punti salienti delle vicende della Frick Collection di New York, dalla storia del suo fondatore fino al presente.

La storia di una casa e di una collezione a Manhattan dalla sua creazione da parte di Henry Clay Frick (1849-1919), ai primi del Novecento, fino alla sua trasformazione in museo pubblico. Nella collezione sono celebri i quadri italiani del Rinascimento acquisitati dal sig. Frick, che concorrono a narrare la nascita del collezionismo americano tra Otto e Novecento.

 

  • Paolo Veronese, "Allegoria della Saggezza e della Forza​", 1565

  • Paolo Veronese, " La scelta tra Vizio e Virtù",1565

 

Ferrara, 22 aprile 2015

Carlotta Cocchi