Esplorare Heritage e Inclusive Design con LEGO SERIOUS PLAY. Oggi alle 14 il Workshop a Restaruro 2013

Esplorare l'Heritage e l'Inclusive Design con LEGO ® SERIOUS PLAY ®” è titolo del Workshop che si terrà domani giovedì 21 marzo, dalle ore 14 alle ore 18, presso lo spazio B4B Pad. 2 di Ferrara Fiere Congressi (via della Fiera, 11), nell’ambito del Salone dell’Arte e del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali.

Il Workshop è organizzato da TeknuHub – Tecnopolo di Ferrara ( Piattaforma Costruzioni, Rete Alta Tecnologia ER. Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia-Romagna) e da DIAPReM (Centro Dipartimentale per lo Sviluppo di Procedure Automatiche Integrate per il Restauro dei Monumenti), Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara.

L’obiettivo del Workshop è quello di esplorare, con un approccio innovativo e multidisciplinare, il concetto di Heritage e la definizione di progetti inclusivi di valorizzazione dei Beni Culturali.

“Cos’è l’Heritage? Cos’è l’inclusività? Quali sono le caratteristiche di un progetto per i Beni Culturali realmente inclusivo? Superare le barriere culturali, linguistiche, disciplinari per condividere idee innovative per la valorizzazione dei Beni Culturali – spiega Marcello Balzani, Responsabile Scientifico della Piattaforma Costruzioni Rete Alta Tecnologia Emilia-Romagna e del TekneHub – Tecnopolo di Ferrara, Direttore del DIAPReM, Dipartimento di Architettura di Unife  -  è  lo scopo del workshop LSP che stiamo organizzando al Salone del Restauro 2013 il prossimo 21 Marzo a Ferrara”.

“ LEGO ® SERIOUS PLAY ® - aggiunge Carlo Bughi, Dipartimento d Architettura di Unife, fra gli organizzatori delle iniziative LSP a Restauro 2013-  nato dall’intuizione di Robert Rasmussen (Rasmussen Consulting , Denmark), presente tra l’altro alla nostra Conferenza  LEGO & ARCHITECTURE: the serious game of understanding “time/space/relationships sabato 23 marzo alle ore 14.30 sempre presso lo spazio B4B, è un metodo basato sulle teorie costruttiviste e l’uso dei mattoncini LEGO è largamente adottato nelle organizzazioni per il team building, la definizione di strategie e vision e per sviluppare le identità, sia dei team che degli individui. Il  nostro Dipartimento di Architettura ha applicato il metodo LSP nella propria didattica [si veda il video http://www.youtube.com/watch?v=S4uZg2h6ZQo] per invitare i propri studenti a sviluppare il pensiero critico all’interno di un lavoro di team e sviluppare un progetto condiviso per la valorizzazione dell’Heritage. I risultati hanno superato le nostre aspettative e per questa ragione vogliamo ripetere l’esperienza con studenti senior provenienti da esperienze formative diverse”.

La partecipazione al Workshop è gratuita ed è rivolta a studenti senior, laureandi, laureati, studenti di Master di Architettura, Design, Economia, Management, Comunicazione.

Al termine del Workshop, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per approfondimenti: contattare la facilitatrice LSP certificata pat.bertini@gmail.com e visitare il sito web www.b4bricks.org, costantemente aggiornato su tutte le iniziative LSP a Restauro 2013.

Per iscriversi al Workshop: inviare una mail con la propria candidatura entro il 15 marzo a carlo.bughi@unife.it

Manifesto Workshop Esplorare l'Heritage e l'Inclusive Design con LEGO ® SERIOUS PLAY ®

archiviato sotto: