Oggi alle 15 Medaglia e Diploma d'onore al Prof. Giuliano Avanzini - Aula Magna Dipartimento Scienze Giuridiche

Il riconoscimento dell’Università di Ferrara ad uno tra i più famosi esperti di epilettologia del panorama nazionale ed internazionale.

Stiamo parlando del Prof. Giuliano Avanzini,  epilettologo e neurofisiologo clinico di fama mondiale, che venerdì 30 marzo alle ore 15 nell'Aula Magna del Dipartimento di Scienze giuridiche, (corso Ercole I D'Este, 37), riceverà dal Rettore Pasquale Nappi,  nel corso della tradizionale cerimonia accademica, la Medaglia e il Diploma d'onore dell'Università di Ferrara.
Il riconoscimento verrà consegnato ad Avanzini  per i suoi meriti di eccellenza conseguiti durante la carriera nel mondo delle Neuroscienze di base e cliniche in virtù dei suoi studi di fama mondiale nel campo della Neurofisiologia e della Epilettologia.
Nel corso della cerimonia il Prof. Avanzini terrà la lezione dal titolo “Il valore della sinergia tra neuroscienze di base e cliniche: l’esempio dell’epilessia” .
Al termine verranno inoltre consegnati i diplomi agli studenti che hanno conseguito il Master di Epilessia dell’Università di Ferrara.

Giuliano Avanzini
Primario Emerito presso la Fondazione Istituto Neurologico Carlo Besta a Milano, co-direttore dei Master di Neurofisiologia Clinica e di Epilettologia dell’Ateneo di Ferrara e docente a contratto di Neurofisiologia Clinica e Clinica Neurologica nella Scuola di Specialità di Neurologia, Avanzino, con la Sua attività scientifica, clinica e didattica, ha offerto a generazioni di neurologi, neuropsichiatri infantili e neurofisiologi spunti culturali originali e innovativi, applicando nuove scoperte delle neuroscienze alla clinica ed anche forgiando nuovi ambiti di ricerca.
Eminente scienziato e docente di grande efficacia, ha dato un contributo notevole alla scoperta dei fattori che sottendono le varie forme di epilessia  sul piano degli approcci terapeutici e su quello della lotta al marchio negativo che tuttora grava sulle persone con epilessia. L’attività scientifica, assistenziale e didattica di Avanzini in Italia e nel mondo ha favorito l’approfondimento delle conoscenze, ha incrementato filoni di ricerca nei vari settori delle neuroscienze di base e applicate, ha determinato la nascita e il potenziamento di Centri di Cura e Ricerca e Formazione dell’Epilessia a livello nazionale e internazionale.
Ha pubblicato più di 220 articoli scientifici originali peer reviewed e numerosi libri su neurofisiologia, clinica e aspetti sociali in tema di epilessia. Presidente della International League Against Epilepsy, ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti mondiali.

archiviato sotto: