Alfonso Bosellini - Il tempo in geologia

“Il tempo in geologia”

alfonso bosellini

Abstract
La vastità del tempo geologico é di difficile comprensione per tutti noi; ci é quasi impossibile ragionare in termini di centinaia di milioni o miliardi di anni. Ma é una nozione fondamentale che ci permette di capire in modo corretto come si verificano i grandi fenomeni ed eventi geologici: lo spostamento di 1 millimetro all’anno implica uno spostamento di 1 chilometro in un milione di anni. A partire dal '600, quando ancora si accettava che la Bibbia offrisse un racconto veritiero sull’origine della Terra creata nel 4004 a.C., si é arrivati, attraverso vari "momenti scientifici", a definire, con il metodo radiometrico, in termini cronologici abbastanza precisi l'età del sistema solare, dei pianeti e della Terra (4 miliardi e 700 milioni di anni), nonché delle sue fasi evolutive attraverso la varie ere geologiche.

Breve profilo biografico

Alfonso Bosellini è professore di Geologia presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Ferrara. Accademico dei Lincei, membro onorario della Geological Society of America, socio onorario dell’Accademia delle Scienze di Ferrara, vincitore della medaglia d’oro dell’Accademia Nazionale delle Scienze, ha ricevuto premi internazionali da parte di università americane (Johns Hopkins University) ed è stato presidente dell’International Association of Sedimentologists. Autore di quasi 300 pubblicazioni scientifiche, ha condotto ricerche in varie parti del mondo e ha partecipato a campagne oceanografiche nel Pacifico Centrale e nell’Atlantico. E’ anche autore di numerosi libri di geologia divulgativa e didattica.
e-mail: bos@unife.it