Unife a Internazionale

Il Festival, Unife e la città

Il Festival di Internazionale a Ferrara riveste oramai da tempo una grande importanza per Unife.

La manifestazione dedicata al giornalismo internazionale è uno degli eventi in cui più si rinsalda la collaborazione con la città, nell'ottica di un "sistema Ferrara" che respiri - in modo pulsante e dinamico - di cultura, a 360 gradi.

Le sollecitazioni e gli stimoli che ogni anno il Festival è capace di generare rappresentano un'occasione estremamente attrattiva anche per la comunità studentesca del nostro Ateneo.

Il Festival è un evento che si fonde in modo pienamente armonico con l'offerta culturale complessiva della città estense di un Ateneo che si sente con orgoglio "nel futuro da sempre".

Unife a Internazionale

La collaborazione con l'organizzazione del Festival si traduce non solo nella messa a disposizione di spazi dell'Università (Dipartimento di Giurisprudenza, Dipartimento di Economia e management) per alcuni workshop, ma anche nella partecipazione attiva di diversi docenti dell'Ateneo al programma ufficiale del Festival e al cosiddetto programma partecipato, ovvero una serie di eventi culturali di interesse e spessore che accompagnano e completano il programma ufficiale.

Inoltre, Unife sarà presente con uno stand dedicato nella centralissima Piazza Trento Trieste, con l'obiettivo di mostrare l'identità e lo spirito profondo dell'offerta scientifica e formativa dell'Ateneo.

A tale scopo, Unife ha predisposto un suo programma di manifestazioni all'interno dello stand, che vanno a inserirsi, anche in questo caso, in modo coerente all'interno del programma del Festival. Molte le attività previste, che è possibile consultare nella sezione "Dimostrazioni scientifiche" di questo sito: il pubblico potrà assistere e partecipare attivamente a sessioni di interazione e dimostrazione brevi e mirate di alcune delle aree di attività dell'Ateneo estense, con particolare riferimento alla ricerca scientifica. L'obiettivo è stimolare la curiosità e coinvolgere il pubblico, svelando la trasversalità, la particolarità e il valore aggiunto della cospicua e consistente attività di ricerca scientifica svolta presso l'Università di Ferrara.

È possibile seguire l'iniziativa in questi giorni su

L'evento è stato realizzato grazie al contributo di