Progetto "Un sorriso a 20 denti"

un sorriso a 20 denti.jpg

La carie dentaria rappresenta la patologia orale più diffusa tra la popolazione di età pediatrica. Se non tempestivamente diagnosticata, la lesione cariosa può comportare una estesa distruzione del dente, con possibile conseguente infezione dell’osso alveolare ed eventuale perdita dell’elemento dentario. I dati epidemiologici più recenti ci confermano una diminuzione della prevalenza della carie. Ciononostante, la patologia è ancora estesamente presente e gli interventi mirati alla prevenzione sono non solo giustificati, ma urgenti.

In quest’ottica preventiva è nato il Progetto “Un sorriso a 20 denti”, promosso dal CRSSMP e dal Corso di Laurea in Igiene Dentale della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Ferrara in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi alla persona, Sociali e Sanitari e l’Assessorato al Diritto allo Studio del Comune di Ferrara. Il progetto ha come obbiettivo primario l’educazione alla salute del cavo orale degli allievi che frequentano le scuole materne ed elementari.

Una lezione in classe a tu per tu con i bambini, coinvolgente e ricca di spunti; incontri con insegnanti e genitori; un quaderno illustrato per imparare giocando. Il Progetto si affida a questi strumenti per arricchire ed integrare l’offerta formativa degli istituti scolastici in termini di educazione alla cura del cavo orale ed alla prevenzione delle patologie orali.

Questo programma di educazione sanitaria si prefigge di affrontare i delicati temi della igiene orale e della prevenzione parlando il linguaggio dei bambini, usando strumenti comunicativi semplici e condivisi anche dai più piccoli. Ciò nell’ ambizioso tentativo di influire in modo concreto sul modo di concepire la salute orale da parte delle nuove generazioni. Nella ferma convinzione che ogni minima risorsa dedicata oggi alla prevenzione porterà, domani, ad un miglioramento dello stato di salute dell’individuo.