Progetto "Dolce Sorriso"

dolce sorriso.jpg

 

E’ stato ampiamente dimostrato che la presenza di diabete mellito, sia di tipo I che di tipo II, aumenta la prevalenza, l’incidenza e la severità della parodontite. Dati mostrano che in pazienti affetti da diabete mellito, la prevalenza di parodontite di grado severo è risultata circa 4 volte maggiore della prevalenza riscontrata nella popolazione generale. Una volta insorta, la parodontite, data la sua natura di infezione cronica, può contribuire al peggioramento dello stato diabetico comportando anche una maggior severità delle complicanze associate al diabete. In particolare, tanto più diffusa è la infiammazione nella bocca, tanto maggiore è l’influenza negativa sullo stato diabetico.

 

La terapia parodontale può quindi determinare un beneficio sul diabete. Ciò comporta che la necessità del trattamento parodontale in soggetti diabetici è consigliabile non solo per preservare una dentizione sana e funzionale, ma anche per assicurare il complessivo stato di salute del paziente.

 

Il progetto, che nasce da una collaborazione tra il Centro Ricerca e Servizi per lo Studio delle Malattie Parodontali e il Servizio di Diabetologia della Azienda Ospedaliera Universitaria “Arcispedale S. Anna” di Ferrara, diretto dal Dr. Pierluigi Pareschi, consiste in un programma assistenziale finalizzato alla prevenzione, diagnosi e trattamento delle malattie parodontali nel paziente diabetico.

 

Su indicazione del Servizio di Diabetologia, il paziente avrà la possibilità di accedere, seguendo un percorso assistenziale specifico, al trattamento delle affezioni del parodonto presso l’Ambulatorio di Parodontologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “Arcispedale S. Anna”. Per accedere al programma è sufficiente che l’utente si prenoti presso il Servizio di Diabetologia e Malattie del Ricambio, Azienda Ospedaliera Universitaria “Arcispedale S. Anna” di Ferrara, c.so Giovecca 203, Ferrara, Tel. 0532/236346.