Attività clinica universitaria

Organizzazione e risorse

Il Servizio è svolto da un team di Odontoiatri dedicati alla erogazione di prestazioni specialistiche parodontali a carattere ambulatoriale per utenti esterni di provenienza territoriale ed extra-territoriale.

Alla attività clinica partecipano anche gli studenti del Corso di Laurea di Odontoiatria e Protesi Dentaria e del Corso di Laurea in Igiene Dentale della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Ferrara, nell’ambito delle esercitazioni cliniche relative alla loro formazione teorico-pratica.

 

Prestazioni cliniche erogate


Gestione dell’utenza presso il CRSSMP

Afferenza al CRSSMP

Gli utenti possono afferire al CRSSMP direttamente previo appuntamento telefonico da fissare con la segreteria universitaria (tel. 0532-688501). I pazienti sono soggetti al pagamento di tutte le prestazioni erogate dal CRSSMP in base ad un tariffario universitario, con rilascio di ricevuta fiscale da parte dell’Amministrazione Universitaria.

Percorso sanitario

Il paziente affetto da malattia parodontale viene sottoposto ad una visita specifica (I visita) atta alla raccolta dei dati anamnestici ed alla rilevazione dei principali parametri biometrici di interesse parodontale. E’ consigliabile che il paziente si presenti alla I visita con una radiografia delle arcate dentarie (Ortopantomografia, chiamata più semplicemente “panoramica”), possibilmente recente. Se il paziente è sprovvisto di esami radiografici specifici per le arcate dentarie, viene indirizzato ai Servizi o Unità Operative o Centri Convenzionati Esterni o Studi Privati di pertinenza per i necessari accertamenti diagnostico-strumentali.

Effettuata la valutazione diagnostica e formulato il relativo piano di trattamento, il paziente viene inserito nella fase di terapia attiva incentrata su una fase non-chirurgica (inclusiva di sedute di educazione sanitaria circa la malattia parodontale, istruzioni di igiene orale domiciliare, detartrasi e levigatura radicolare, aggiustamento occlusale, etc.) preposta alla eliminazione dei fattori causali, ed una successiva eventuale fase chirurgica, indirizzata alla correzione della alterazioni anatomiche causate dalla malattia e/o al recupero dell’integrità anatomica delle strutture parodontali lese.

Da ultimo, il paziente viene inserito in una fase di mantenimento dello stato di salute parodontale raggiunto (Terapia Parodontale di Supporto), basata su richiami periodici atti alla valutazione dello stato di salute orale ed al controllo dei fattori eziologici determinanti la malattia parodontale. Tale fase terapeutica può essere almeno parzialmente demandata all’Odontoiatra curante esterno.

 

  • prestazioni di carattere diagnostico mediante valutazioni combinate cliniche-strumentali-laboratoristiche;
  • prestazioni di carattere preventivo a soggetti affetti o potenzialmente a rischio per lo sviluppo di malattia parodontale;
  • prestazioni di carattere terapeutico a soggetti affetti da malattia parodontale. In particolare vengono effettuate le seguenti procedure terapeutiche:
    • sedute di terapia non chirurgica: in particolare, istruzioni di igiene orale, detartrasi e levigatura radicolare, ecc., sia in fase iniziale sia in fase di mantenimento;
    • procedure di Chirurgica Plastica Ricostruttiva per aumentare le dimensioni della gengiva in aree ove la gengiva si è retratta (recessione gengivale) e/o per migliorare l’estetica del profilo gengivale;
    • procedure di Chirurgia Parodontale Resettiva per ridurre la profondità delle tasche parodontali;
    • procedure di Chirurgia Parodontale Ricostruttiva per rigenerare l’osso ed il legamento parodontale distrutti dalla malattia parodontale, al contempo riducendo o eliminando la tasca:
    • procedure di Chirurgia Ossea Ricostruttiva per ricostruire l’osso alveolare attorno ad impianti osteointegrati o per aumentare la quantità di osso in previsione dell’inserimento di impianti osteointegrati.