Roberto Farina

DSC_8333.JPG

Ricercatore a tempo pieno in Parodontologia e Implantologia, Università di Ferrara. Titolare dell’insegnamento di Chirurgia Orale, Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria, Università di Ferrara, e Membro del Consiglio Direttivo del Centro Interdipartimentale di Ricerca per lo Studio delle Malattie Parodontali e Peri-implantari dello stesso Ateneo (Direttore: Prof. L. Trombelli).

Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria (2003). Dottore di Ricerca in Chirurgia Oro-Maxillo-Facciale (2007). Visiting research fellow presso il Center for Craniofacial Regeneration, University of Michigan (2007). Master di II livello in Ricerca Clinica ed Epidemiologica (2009).

Gli interessi di ricerca del Dr. Farina sono limitati alla Parodontologia e all’Implantologia orale, e includono gli aspetti patogenetici, diagnostici, preventivi e terapeutici delle malattie parodontali e peri-implantari placca-associate. Ad oggi, il Dr. Farina ha pubblicato diversi capitoli di libro e articoli scientifici con elevati indici citazionali nelle maggiori riviste internazionali peer-reviewed dell’area odontostomatologica. Il Dr. Farina, inoltre, è Associate Editor della rivista Minerva Stomatologica, membro del board editoriale del Journal of Dental Research, del Journal of Periodontics and Implant Dentistry e del peer review panel di alcune tra le più importanti riviste scientifiche del suo settore.