Elisabetta Caselli

Laureata in Scienze Biologiche con PhD in Biotecnologie, è Professore Associato in Microbiologia Clinica presso il Dipartimento di Scienze Chimiche, Farmaceutiche e Agrarie dell’Università di Ferrara. E’ titolare degli insegnamenti di Microbiologia e Microbiologia Clinica del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria e in Igiene Dentale. Membro del Collegio Docenti del Dottorato in Medicina Molecolare (fino al 2019) e del Dottorato in Terapie Avanzate a Farmacologia Sperimentale (2019-oggi) dell’Università di Ferrara, dal 2010 è membro del Direttivo e Responsabile Scientifico del Centro Interdipartimentale CIAS dell’Università di Ferrara, e dal 2021 membro del Centro Interdipartimentale di Ricerca per lo Studio delle Malattie Parodontali e Peri-implantari dell’Università di Ferrara.

Socia della Società Italiana di Microbiologia (SIM), della Società Italiana di Virologia (SIV) e della Healthcare Infection Society (HIS), è associate editor di numerose riviste internazionali peer-reviewed di microbiologia (tra gli altri: Frontiers in Cellular and Infection Microbiology, Frontiers in Oral Health; Infection and drug resistance; Pathogens; Microorganisms).

Coordinatore di unità operativa in numerosi grant nazionali e internazionali, i suoi interessi di ricerca principali includono la microbiologia clinica e molecolare, con particolare riferimento al microbioma umano e ambientale, gli studi di patogenesi nelle malattie infettive e nell’autoimmunità, e lo studio delle infezioni associate all’assistenza e dell’antimicrobico resistenza. E’ autore di oltre 100 pubblicazioni originali su riviste internazionali peer-reviewed con impact factor, 4 capitoli di libro e 5 brevetti