Staff

Leonardo Trombelli

Leonardo Trombelli

Professore Ordinario, titolare dell’insegnamento di Parodontologia del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università di Ferrara. Dottore di Ricerca (Ph.D.) in Genetica. Dal 1995 al 2004 è stato Assistant Professor presso l’Advanced Education Program in Periodontics and Implant Surgery della Loma Linda University, California. Presidente della Scuola di Medicina (2014-2016) e Coordinatore del Corso di Laurea di Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università di Ferrara (2013-presente). E’ Direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerca per lo Studio delle Malattie Parodontali e Peri-implantari dell’Università di Ferrara, e Direttore dell’UOC di Odontoiatria dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara. Presidente della Società Italiana di Implantologia Osteointegrata (2007-09). Socio Attivo della Società Italiana di Parodontologia, Socio Attivo della Società Italiana di Implantologia Osteointegrata, Membro Attivo dell’International Association for Dental Research. E’ componente del Board Editoriale del Journal of Clinical Periodontology, Journal of Dental Research (2018-2021), e del Peer Review Panel del Journal of Periodontology. Esercita attività libero-professionale limitata alla Parodontologia e Chirurgia Orale.

Chiara Scapoli

Chiara Scapoli

Professore Ordinario di Genetica presso il Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie dell'Università di Ferrara. E' titolare degli insegnamenti di Genetica, per il Corso di Laurea in Biotecnologie e dell’insegnamento di Genetica Molecolare Umana per il Corso di Laurea in Scienze biologiche.

La Prof. Scapoli consegue il titolo di Dottore di ricerca in Scienze Genetiche nel 1990 e il Diploma di Master universitario internazionale in Epidemiologia Genetica, dell’European School for Advanced Studies in Molecular Medicine and Genetic Epidemiology, nel 2000. Dal 1992 al 2008 ha avuto proficua collaborazione col gruppo di ricerca del Prof. N.E. Morton, Princess Anne Hospital, Southampton (Inghilterra) presso il quale ha svolto diversi periodi di soggiorno come visiting scientist.

Dal 2005 al 2012 Presidente del Corso di laurea in Biotecnologie agroindustriali, Università di Ferrara.

Dal 2010 al 2015 è stata Direttrice del Dipartimento di Biologia ed Evoluzione, prima, poi riformato in Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie, Università di Ferrara

Dal 2014 ad oggi è componente del Consiglio di amministrazione della "Fondazione Fratelli Navarra", Ferrara. 2009-oggi Membro del Consiglio direttivo del Centro di ricerca per lo studio delle malattie parodontali e peri-implantari, Università di Ferrara

Fa parte del collegio docente del Dottorato di Ricerca in Dottorato in Biologia Evoluzionistica ed Ecologia, dell'Università di Ferrara. Componente attiva dell’Associazione Genetica Italiana, e socia dell'International Biometric Society. Svolge attività di referee per l'European Journal of Human Genetics, gli Annals of Human Genetics, Human Biology ed American Journal of Physical Anthropology.

L'area nella quale svolge la propria attività di ricerca è quella della Genetica Umana e delle Popolazioni, interessandosi in particolare all'analisi genetica di patologie umane su base ereditaria complessa e/o multifattoriale.

Roberto Farina

DSC_8333.JPG

Ricercatore a tempo pieno in Parodontologia e Implantologia, Università di Ferrara. Titolare dell’insegnamento di Chirurgia Orale, Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria, Università di Ferrara, e Membro del Consiglio Direttivo del Centro Interdipartimentale di Ricerca per lo Studio delle Malattie Parodontali e Peri-implantari dello stesso Ateneo (Direttore: Prof. L. Trombelli).

Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria (2003). Dottore di Ricerca in Chirurgia Oro-Maxillo-Facciale (2007). Visiting research fellow presso il Center for Craniofacial Regeneration, University of Michigan (2007). Master di II livello in Ricerca Clinica ed Epidemiologica (2009).

Gli interessi di ricerca del Dr. Farina sono limitati alla Parodontologia e all’Implantologia orale, e includono gli aspetti patogenetici, diagnostici, preventivi e terapeutici delle malattie parodontali e peri-implantari placca-associate. Ad oggi, il Dr. Farina ha pubblicato diversi capitoli di libro e articoli scientifici con elevati indici citazionali nelle maggiori riviste internazionali peer-reviewed dell’area odontostomatologica. Il Dr. Farina, inoltre, è Associate Editor della rivista Minerva Stomatologica, membro del board editoriale del Journal of Dental Research, del Journal of Periodontics and Implant Dentistry e del peer review panel di alcune tra le più importanti riviste scientifiche del suo settore.

Maria Elena Guarnelli

Maria Elena Gurnelli

Laureata in Odontoiatria e Protesi Dentaria con lode presso l’Università degli Studi di Ferrara. Internship presso l’Advanced Education Program in Endodontics, Loma Linda University School of Dentistry, Loma Linda, CA. Assegnista di Ricerca presso il Centro di Ricerca per lo Studio delle Malattie Parodontali e Peri-Implantari dell'Università di Ferrara. E’ cultore della materia di “Malattie Odontostomatologiche e del Cavo Orale”. In convenzione come assegnista di ricerca presso l’Unità Operativa Complessa di Odontoiatria dell’Azienda Unità Sanitaria Locale di Ferrara. E’ professore a contratto del Corso di Laurea in Igiene Dentale dell’Università di Ferrara e del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università di Ferrara. Membro del Consiglio Direttivo del Centro Interdipartimentale Ricerca per lo Studio delle Malattie Paradontali e Peri-Implantari dell’ Università di Ferrara. E’ autore e coautore di lavori scientifici pubblicati su riviste nazionali e internazionali.

Luigi Minenna

luigi minenna

Professore a contratto per l’insegnamento di Parodontologia (2007-2015) e di Chirurgia Orale (2015-presente) del Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università di Ferrara. Perfezionato in Medicina e Patologia Orale presso l’Università di Bari (2001). Internship presso: Section of Periodontology, College of Dentistry, The Ohio State University, Ohio, USA (2003). Specializzato in Chirurgia Odontostomatologica presso l’Università di Milano Bicocca (2006-09), ha conseguito il Master biennale di II livello in Implantologia Osteointegrata presso l’Università di Padova (2010-11) ed il Dottorato di ricerca (PhD) in Scienze Otorinolaringoiatriche presso l’Università di Roma Tor Vergata (2009-11). Assegnista (2001-2002) e borsista (2004-presente) di ricerca presso il Centro di Ricerca e Servizi per lo Studio delle Malattie Parodontali dell'Università di Ferrara. Professore a contratto presso il Master biennale di II livello di Parodontologia dell’Università di Torino. Socio attivo della Società Italiana di Parodontologia (SIdP), di cui è stato membro della commissione editoriale (2014-15). Dal 2014 è il responsabile della Sezione Giovani (SIdP Giovani). Socio attivo della Italian Academy of Osteointegration Osteointegrata (IAO). Esercita attività libero-professionale limitata alla Parodontologia e Implantologia.

 

Giovanni Franceschetti

Giovanni Franceschetti

Professore a contratto per l’insegnamento di parodontologia (2014-presente), Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria, Università di Ferrara.

Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 2005 presso l'Università degli Studi di Ferrara. Research Fellowship presso il Master di Parodontologia e Implantologia dell’ Università Complutense di Madrid (2008). Dottore di Ricerca in Chirurgia Oro-Maxillo-Facciale (2009). Vincitore della borsa di studio bandita dal collegio dei Docenti di Odontoiatria per la miglior tesi di dottorato in implantologia (2010). Autore e coautore di numerosi studi pubblicati su riviste nazionali e sulle principali riviste peer-reviewed internazionali in campo odontostomatologico.

Partecipa attivamente all'attività clinica del Reparto di Parodontologia, Sezione di Odontoiatria, Università di Ferrara ed alla attività di ricerca del Centro di Ricerca e Servizi per lo Studio delle Malattie Parodontali.

Alessandro Rizzi

Alessandro Rizzi

Laureato con lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Ferrara nel 2008. Iscritto all’ Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Rovigo (n° 219).

Tutor Clinico del reparto di Parodontologia, presso l’Università degli Studi di Ferrara (2009-presente).
Master Annuale di 2° livello in Chirurgia Orale ed Implantare presso l‘Università degli Studi di Bologna (2008-09).

Specializzato con lode in Chirurgia Odontostomatologica presso l’Università degli Studi di Milano (2010-2013).

Master biennale di 2° livello in Implantologia Osteointegrata presso l’Università degli Studi di Padova (2014-2016).

Borsista di Ricerca (2014-15) presso il Centro Interdipartimentale di Ricerca per lo Studio delle Malattie Parodontali e Peri-implantari dell’ Università degli Studi di Ferrara, direttore Prof. Leonardo Trombelli. Vincitore dell’I.A.O. Poster Award nella sessione Young Clinical Case nel 1° Congresso Internazionale I.A.O. (Ottobre 2017, Milano).

Professore a Contratto per l’Insegnamento di Chirurgia Orale presso l’ Università di Ferrara (2018-presente). Autore di Lavori Scientifici pubblicati su riviste Nazionali ed Internazionali. Esercita attività libero-professionale limitata alla Parodontologia e Chirurgia Orale.

Mattia Pramstraller

Mattia Pramstraller

Laureato con lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università di Ferrara (2008). Specializzato con lode in Chirurgia odontostomatologica presso l’Università di Milano (2010-2012). Conseguito il Master biennale di II livello in Implantologia osteointegrata presso l’Università di Padova (2013-2014) ed il Dottorato di ricerca (PhD) presso l’Università di Ferrara (2015-2017). Assegnista di ricerca dell’Università di Ferrara (2018-presente). Dal 2008 collabora all’attività clinica e di ricerca del Centro Interdipartimentale di Ricerca per lo Studio delle Malattie Parodontali e Peri-implantari dell’Università di Ferrara. Vincitore di “Education Grant” per Osteology Research Academy (2017), del “Riconoscimento Nicolò Copernico” e “Miglior Tesi di Dottorato” dell’Università di Ferrara (2018). Autore e di ricerche scientifiche pubblicate su riviste nazionali ed internazionali.

 

Luca Toselli

Luca Toselli

Laureato a pieni voti in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 2011 presso l’Università degli Studi di Ferrara.

Tutor presso il reparto di Parodontologia del Centro di Ricerca e Servizi per lo Studio delle Malattie Parodontali e Perimplantari dell'Università di Ferrara dal 2011 diretto dal Prof. Trombelli.

Nel 2012 consegue il Master di II° livello in Chirurgia Orale e Implantologia presso l’Università di Bologna.

Ha frequentato il Corso Avanzato in Parodontologia presso il Centro di Ricerca e Servizi per lo Studio delle Malattie Parodontali e Peri-implantari dell’Università di Ferrara nel 2013.

Ha frequentato il Corso Annuale di Parodontologia ed Implantologia della Società Italiana di Parodontologia (SIdP) nel 2014.

Nel Marzo 2017 si è specializzato presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Odontostomatologica presso l’Università degli Studi di Milano.

Dal 2016 svolge attività didattica presso il Corso Avanzato di Parodontologia presso il Centro di Ricerca e Servizi per lo Studio delle Malattie Parodontali e Peri-implantari dell’Università di Ferrara.

Dal 2017 è docente a contratto presso l’Università di Ferrara.

Primo premio come miglior caso clinico nel concorso “Caso Clinico 2015” della Società Italiana di Chirurgia Orale e Implantologia (SICOI).

Vincitore del Premio “H.M. Goldman” 2016 come miglior ricerca clinica della SIdP.

Socio ordinario della Società italiana di Parodontologia (SIdP) e della Italian Academy of Osseointegration (IAO).

 

Mattia Severi

Mattia Severi

Laureato con lode in Odontoiatria e Protesi dentaria presso l’Università di Ferrara nel 2016 discutendo una tesi in Parodontologia dal titolo “Influenza del diabete di tipo 2 nella composizione del biofilm orale: analisi metagenomica” (Relatore Prof. Leonardo Trombelli)

Nel Febbraio 2018 ha conseguito il Master di II livello in Chirurgia orale e Implantologia presso l’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna (Direttore Dott. Giuseppe Corinaldesi).

Da Novembre 2018 Dottorando in Medicina Molecolare (Coordinatore Prof. Francesco Di Virgilio).

presso il Centro Interdipartimentale di Ricerca per lo Studio delle Malattie Parodontali e Peri-implantari dell’Università di Ferrara (Direttore Prof. Leonardo Trombelli).

Socio Ordinario della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia.

Esercita attività libero-professionale limitatamente alla Parodontologia, Chirurgia Orale, Implantologia.

 

Anna Simonelli

DSC_8321.JPG

Assegnista di Ricerca presso il Centro Interdipartimentale di Ricerca e Servizi per lo Studio delle Malattie Parodontali e Peri-implantari dell'Università di Ferrara.

Laureata in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 2008 presso l’Università degli Studi di Ferrara. Dottorato di ricerca in “Farmacologia ed oncologia molecolare” presso l’Università degli Studi di Ferrara. Internship presso Division of Periodontology, University of Connecticut Health Center, Connecticut, USA nel 2010.

Vincitrice della Borsa di Studio della Fondazione C. Fornasini (Ferrara) nel 2010, del premio nazionale “H. M. Goldman” per la Ricerca Clinica in Parodontologia nel 2012, dell' "Osteology Education Grant" promosso dalla Osteology Research Academy nel 2014, .

Autrice e co-autrice di lavori scientifici pubblicati su riviste nazionali e internazionali.