Crediti Rilievo della Cattedrale di Pisa

last modified Oct 21, 2009 06:18 PM

Responsabili della ricerca: Marcello Balzani (Università degli Studi di Ferrara, Direttore del Centro DIAPReM), Marco Bini (Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Progettazione dell’Architettura), Roberto Scopigno e Claudio Montani (CNR-ISTI - Visual Computing Lab di Pisa), Giuseppe Bentivoglio (Opera della Primaziale Pisana), Clara Baracchini (Soprintendenza ai Beni Ambientali Architettonici Artistici e Storici per le Province di Pisa e Livorno)

Enti coinvolti:

OPA - Opera della Primaziale Pisana: Francesco Pacini (Operaio Presidente), Giuseppe Bentivoglio (responsabile scientifico), Gianluca De Felice.

SBAPPSAE - Soprintendenza ai Beni Ambientali Architettonici Artistici e Storici per le Province di Pisa e Livorno: Guglielmo Maria Malchiodi (Soprintendente), Clara Baracchini, Marta Ciafaloni

CNR-ISTI - Visual Computing Lab, Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione “A. Faedo”, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Pisa: Roberto Scopigno, Claudio Montani (responsabili scientifici e coordinatori), Paolo Cignoni, Marco Callieri, Matteo Dellepiane, Valentino Fiorin, Fabio Ganovelli, Federico Ponchio (software di gestione).

DIAPReM - Centro dipartimentale per lo sviluppo di procedure automatiche integrate per il restauro di monumenti, Dipartimento di Architettura - Università degli Studi di Ferrara: Marcello Balzani (responsabile scientifico e coordinamento), Federico Uccelli (rilievo 3D), Alessandro Grieco, Guido Galvani, Cecilia Traina, Stefano Settimo (rilievo topografico e collaboratori al rilievo 3D), Federico Uccelli (registrazioni e elaborazioni data base), Matteo Fabbri (prototipazione solida dei dettagli del duomo).

Mostra Salone del Restauro 2006:

Roberto Meschini, Federico Sanmarchi (allestimento mostra) per il DIAPReM
Nicola Tasselli, Federico Uccelli (produzione video), Viabizzuno (supporto illuminotecnica) per il DIAPReM.
Dipartimento di Progettazione dell’Architettura - Università degli Studi di Firenze
: Marco Bini (responsabile scientifico), Stefano Bertocci (coordinamento), Giorgio Verdiani, Francesco Tioli, Mauro Giannini, Carlo Battini, Andrea Bacci, Sergio di Tondo, Francesca Concas, Claudia de Bartolomeo, Michele Cornieti.
Leica Geosystems SpA, Milano: Marco Nardini, Gabriele Del Fra.
KFF - Kacyra Family Foundation, Orinda, California - USA: Daniel Chudak, John A Loomis, John Ristevski, Anthony Fassero.