Consapevolezza e immaginazione del disegno di architettura

last modified Jun 01, 2010 04:05 PM
Patricia Viel

Il pensiero sul progetto di architettura  è oggi  profondamente condizionato e alimentato da una consapevolezza ambientale di qualità, profondità ed estensione del tutto nuove.
La conoscenza del contesto ambientale di un progetto richiede una lucida visione  della finestra di realtà nel quale il progetto si colloca; è una finestra di realtà che  contiene una soglia storica, un paesaggio urbano, un paesaggio sociale e un obbiettivo verso il quale l’evento trasformativo deve tendere.
La capacità di pre-visione del progetto deve essere alimentata da sensibilità, attenzione e cultura del contemporaneo intesa come sequenza degli eventi trasformativi  che hanno condotto al presente, ma è l’immaginifico che scaturisce dalla sovrapposizione fra l’anima dei luoghi e la visione dei desideri e dei bisogni che deve liberarsi e rendersi evidente attraverso l’architettura, è così che l’architettura diventa presagio.
Il presagio del migliore tra i futuri possibili. 

 

03_prospetto.jpg     000179.jpg         

 

 

          camera1giorno.jpg

 

 

cto al-089.jpg     murano_cont_sez 3d.jpg

 

Profilo dell'Autore

Patricia Viel, francese, nata a Milano nel 1962, si laurea in Architettura al Politecnico di Milano nel 1987.
Inizia la sua collaborazione con Antonio Citterio nel 1986. Dal 1999 è socia della Antonio Citterio Patricia Viel and Partners dove ha partecipato in modo sempre più significativo al management della società ed affermato il ruolo di responsabile della progettazione architettonica.
Nell’aprile 2000 lo studio inaugura la nuova sede di Milano in Via Cerva 4 e nel maggio successivo apre la sede ad Amburgo, in Wrangelstrasse 75b. L’esperienza ad Amburgo ha certamente costituito un momento importante della sua carriera, dandole la possibilità di confrontarsi con un modello ulteriore di pubblica amministrazione e committenza pubblica: nel 2002 in quella città si completano la costruzione dell’edificio sede della Edel Company sul fiume Elba e di un edificio per uffici a Neuerwall.
Lo studio opera a livello internazionale sviluppando programmi progettuali complessi, ad ogni scala ed in sinergia con un network qualificato di consulenze specialistiche. Tre le tipologie progettuali realizzate: piani urbanistici, complessi residenziali e commerciali, stabilimenti industriali, ristrutturazioni conservative di edifici pubblici, pianificazione di spazi per il lavoro, uffici, showroom, alberghi. La società di progettazione è inoltre attiva nel settore della comunicazione aziendale e realizza progetti di immagine coordinata ed allestimenti. Tra i progetti recenti: Nel 2002 si completano, ad Amburgo, la costruzione dell’edificio sede della Edel Company sul fiume Elba e di un edificio per uffici a Neuerwall l‘edificio milanese nuova sede corporate del gruppo Ermenegildo Zegna; il Bulgari Hotel di Milano e Bali, uffici e asilo aziendale a Verona per la multinazionale farmaceutica GlaxoSmithKline, il progetto di sviluppo Cascina Merlata a Milano, edifici residenziali a Milano, Hong Kong e Singapore, il progetto per il Centro Culturale di Milano, la conversione dall’Ex Palazzo delle Poste a Milano in un importante centro per il terziario, il Museo del Design alla Triennale di Milano. Lo studio ha partecipato e partecipa a numerosi concorsi a inviti nazionali e internazionali ed è certificato UNI EN ISO 9001:2000.
Nel 2007 viene pubblicata edita dalla casa editrice Skira la monografia “Antonio Citterio: architettura e design”.
Nel 2005, Patricia Viel entra a far parte del Consiglio Direttivo dell’Istituto Nazionale di Architettura IN/ARCH – Sezione Provinciale di Milano.
E’ periodicamente chiamata a partecipare a convegni, tenere conferenze e prestare attività didattica: si segnalano, tra gli altri, la docenza presso la Scuola Politecnica di Design, il ruolo di visiting professor al Politecnico di Milano, le lecture presso la Domus Academy, l’invito del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Soprintendenza Archivistica per la Lombardia - a  partecipare ad una giornata di studio presso la Triennale di Milano in occasione della VII Settimana della cultura, la partecipazione al Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio per il seminario Architettura Design Imprenditoria.