L’esperienza del fare e la poetica del genius loci

last modified May 31, 2010 06:33 PM
Giovanni Caprioglio

 

I quattro progetti che presento sono significanti di un itinerario creativo dei miei ultimi trent’anni nella progettazione.
Si tratta degli esiti, scanditi temporalmente, di un processo progettuale “cosciente” in quanto indirizzato costantemente a dare testimonianza tangibile del tentativo di riflettere su una architettura “appropriata” a luogo ed in esso presumibilmente preesistente.
Sono, come detto sopra, quattro progetti realizzati tra il 1989 ed il 2008:
- il Municipio di Rivignano (UD), premio di architettura IN / ARCH del 1989;
- la sede del Centro Direzionale ed Operativo AMAV (oggi VERITAS Spa) di Mestre (VE);
- la filatura GRIVA – CASALEGNO di Riva presso Chieri (TO);
- il nuovo Casello Autostradale di Ronchis / La tisana dell’Autostrada A4, Mestre – Trieste,
  per conto di Autovie Venete Spa, ultimato nel 2009.

L’uso dei materiali e l’impianto distributivo degli edifici, che assumono unitamente  valore di linguaggio architettonico, tendono a connotare il luogo attraverso un processo di progetto generato da schizzi iniziali di valenza poetica, con forte carattere simbolico.Il processo, ancorché inizialmente intuitivo, è testimone di un rapporto sedimentato tra progettista e luogo ed è “cosciente” costituendo un’evidenza immaginifica del luogo stesso, con assoluta libertà di risoluzione formale, rigorosamente all’interno del programma di progetto concordato con la Committenza.

 

         

casello_ronchis1.jpg    casello_ronchis.jpg

 

filatura griva casalegno.jpg   filatura griva casalegno1.jpg   municipio1.jpg            

 

 

municipio.jpg   veritas1.jpg   veritas.jpg

 
Profilo dell'Autore

Giovanni Caprioglio nasce a Mestre il 27 Giugno 1943. Maturità classica nel 1961, si laurea in Architettura il 30 Ottobre 1968 allo I.U.A.V., con tesi di laurea: "Ipotesi residenziale sulla gronda lagunare del comune di Venezia", relatore prof arch. Ignazio Gardella, correlatore arch. Umberto Bini ed arch. Nani Valle. Sostiene l'esame di stato nel novembre 1968 ed è iscritto all' Albo degli Architetti di Venezia con il n° 422 dall' anno 1969.
Nello stesso anno ha aperto il proprio studio a Mestre, iniziando l'attività professionale operando nel campo della progettazione architettonica, della pianificazione e del disegno urbano. Apre in seguito gli studi di Udine e Trieste e dal 1990 lo studio di Mestre sviluppa la propria attività in collaborazione con lo studio Workshop di cui è presidente, per l'editing progettuale, fonda poi nel 1999 la Caprioglio Associati con il figlio Filippo.
Tra i riconoscimenti principali: nel 1989 riceve i premi In/Arch per il Municipio di Rivignano e l'Ospedale di Gemona, nel 1991, il premio AICA per l'Hangar Aeronavali a Tessera, nel 1994 riceve con l'Arch Dario Vatta una menzione speciale per il Cinema Palazzo al Marble Architecture Award di Carrara e nel 2008 la segnalazione al premio di Architettura Città di Venezia per gli edifici residenziali in cooperativa ad Asseggiano - Venezia
Le sue opere più importanti sono state pubblicate su riviste di architettura nazionali ed internazionali; ha tenuto seminari e lezioni riguardanti i propri progetti ed architetture in molte università italiane e statunitensi.



Caprioglio Associati Studio di Architettura viene fondata nel 1999 quale naturale prosecuzione, progresso ed unificazione degli studi veneti e friulani dell’architetto Giovanni Caprioglio che, con il figlio Filippo Caprioglio, dà corso ad una nuova realtà professionale legata non più solamente al territorio nazionale, ma che espande le proprie possibilità anche con esperienze internazionali e dell’industrial design.
I valori che lo studio promuove sono quelli della cultura progettuale più avanzata, soprattutto per la sua attenzione alle reali esigenze della committenza e dell’ambiente storico e fisico nella quale essa si inserisce. Dai grandi complessi pubblici all’edilizia privata, il lavoro della Caprioglio Associati ha fissato, nel suo percorso temporale, episodi che hanno qualificato il territorio di appartenenza e arricchito la ricerca tecnica e formale di cui l’architettura contemporanea ha fatto la propria bandiera.
Lo studio sviluppa la specifica attività di editing progettuale in collaborazione con lo studio Workshop, società di servizi per l’architettura di cui Giovanni Caprioglio è presidente.
Negli anni sono state sviluppate partnership professionali anche con altri studi tra cui quelli di Bolina Ingegneria, Francesco Cellini, Giovanni Cervesi, Antonio, Martini, Germana Morganti Cima, Roberto Dambrosi, Paolo De Marzi, Marcello Drabeni, Antonio Gandolfi, Gianni Pennestri, Alessandro Pertoldeo, Boris Podrecca, Daniele Rinaldo, Andrea Salvioni, Studio Scape, Steam Ingegneria, Marco Villa, Renato Vitaliani, Eric Walls e Guido Zordan.
Inoltre, lo Studio Caprioglio Associati è, dal gennaio 2002, tra i membri fondatori del gruppo Venet.I.A (Associazione temporanea di professionisti Veneti Ingegneri Architetti) composta dai seguenti professionisti: Studio Bellavitis Associati Architetti, Studio Ing. Rigato, Studio Arch. Dario Vatta, Studio AP &P Engineering S.r.l., Studio Iconia Ingegneria S.r.l., Studio Ing. Vitaliani, Studio Ing. Flavio Zuanier ed Associati S.r.l.