Capitanata tra storia e progetto

last modified May 18, 2010 02:55 PM
Federico Bucci

 In Capitanata, la sovrapposizione o l’accostamento dei tipi, dei principi e delle regole, non negano, fino a tempi recenti, la sua fondamentale struttura, la forma complessiva dello spazio urbano e rurale. Entro tale struttura, si evidenziano alcuni caratteri dominanti: la forma urbis e la forma agri, strettamente connesse seppure morfologicamente distinte; le influenze dell’ambiente geografico sul corpo urbano, evidenziate dalle relazioni fra la trama viaria della regione territoriale e la trama viaria urbana.
La classica opposizione città-campagna non è pertinente per una realtà come questa. Il borgo di Cerignola, nel corso della storia fino all’età moderna, non è altra cosa rispetto al territorio.
I progetti qui presentati si compongono entro un piano unitario che prende le mosse dal riconoscimento delle permanenze, per rifondare la struttura della città, concepita a partire dalla definizione degli assi viari e della loro gerarchia, alla ricerca di nuovi modi di abitare.

 

 

centro di quartiere_01.jpg          centro di quartiere_02.jpg

 

san samuele_01.jpg          san samuele_02.jpg

 

villa ducale_01.jpg          villa ducale_02.jpg

 

 

Profilo dell'Autore

Federico Bucci (Foggia, 1959) insegna Storia dell’architettura contemporanea presso la Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano. È visiting professor all’University of Southern California di Los Angeles. Ha curato diverse mostre sull’architettura italiana e ha lavorato nelle redazioni di “Rassegna” e “L’Architettura. Cronache e storie”. Attualmente è redattore di “Casabella”.
Ha pubblicato i volumi: L’architetto di Ford. Albert Kahn e il progetto della fabbrica moderna (Milano 1991 e New York 1993), Luigi Moretti. Opere e scritti (con M. Mulazzani, Milano 2000 e New York 2002), Periferie e nuove urbanità (Milano 2003), Magic City. Percorsi nell’architettura americana (Roma 2005), I musei e gli allestimenti di Franco Albini (con A. Rossari, Milano 2005), Zero Gravity. Franco Albini. Costruire le modernità (con F. Irace, Milano 2006), Diario di un recensore. Libri di architettura (Boves 2008), Il design e gli interni di Franco Albini (con G. Bosoni, Milano 2009), Franco Albini (Milano 2009).