Architettura Cosciente Architettura Appropriata

last modified May 18, 2010 04:01 PM
Angelo Torricelli

Le opere qui presentate affrontano il tema dell’invenzione del progetto di architettura nelle sue relazioni con la costruzione della città e di ogni singolo edificio. Difatti le città si sviluppano nel corso del tempo attraverso sovrapposizioni e stratificazioni, ridefinendo le gerarchie fra le entità di cui sono composte. La sovrapposizione dei segni, le geometrie e le regole non hanno solo un valore documentario, ma anche un valore costruttivo ed estetico. Il progetto di architettura prende responsabilità nel riconoscimento dei caratteri permanenti - ma anche delle discontinuità - che restano incisi nelle città e, più in generale negli insediamenti. Il progetto non si fonda, in definitiva, sulla prosecuzione della storia come processo “naturale” in svolgimento, ma, per contro, sull’idea del progetto come “sintesi interpretativa di progetti”. Esso riscrive la storia, il contesto, i riferimenti; costruisce una concatenazione sì arbitraria, ma riconoscibile; e in questo senso afferma la sua fondatezza, la sua appropriatezza.
Per quanto riguarda  la costruzione, l’idea di dettaglio non è contrapposta al concetto di insieme, definisce il carattere di ciascuna delle parti che compongono l’opera architettonica. Nella tensione tra figura architettonica e forma costruita si manifesta l’architettura come ricerca della forma appropriata. Così nel dettaglio sono messi in rappresentazione il carattere dell’opera e l’identità dei singoli pezzi.

 

cesano boscone_01.jpg     cesano boscone_02.jpg    

 

parco lodi_01.jpg     parco lodi_02.jpg

 

vanzago_01.jpg     vanzago_02.jpg

 

 

Profilo dell'Autore

Angelo Torricelli, è professore ordinario di Composizione architettonica e preside della Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano. Fa parte del collegio docenti del Dottorato di ricerca in Composizione architettonica. Ha insegnato inoltre nelle Facoltà di Architettura di Palermo e di Venezia e in diversi Master e Seminari internazionali di progettazione.
Autore di progetti per concorsi e incarichi pubblici, ha ricevuto riconoscimenti e premi per l’attività progettuale. Di recente ha ottenuto la menzione speciale nel concorso internazionale di progettazione “Darsena” a Milano, ha vinto il concorso a inviti per la nuova Chiesa in località Tre Ronchetti a Milano, i concorsi per il Centro di quartiere a Cerignola e per un Plesso scolastico a Monteleone di Puglia. Ha esposto un progetto per Bari Punta Perotti alla 10. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia.
Opere,  progetti e lavori didattici sono pubblicati su libri e riviste specializzate italiane e straniere.