Mercoledì 14 maggio 2014 - "L'orizzonte dipinto": grandi attori e tracce shakespeariane

ultima modifica 09/05/2014 07:31

L'orizzonte dipinto è un film del 1941 diretto da Guido Salvini

La trama conta poco, valgono soprattutto - in un film corale - la descrizione dell'ambiente teatrale e la compagnia degli interpreti, il fior fiore del palcoscenico italiano degli anni '30.

Una sorta di documento d'epoca sul fascino del teatro con un cast spettacolare che raccoglie i più grandi attori italiani di fine '800-inizio '900 e giovani all'inizio di una successiva brillante carriera. Tra gli altri: Ermete Zacconi, Paolo Stoppa, Renzo Ricci, Memo Benassi, Cesco Baseggio, Armando Falconi, Irma Gramatica, Arnoldo Foà, Valentina Cortese.

La pellicola, data da tempo per scomparsa, è stata ritrovata grazie all’interesse e alle ricerche svolte da Gerardo Guccini e Michele Canosa del DAMS di Bologna.

Ora a questo importante documento filmico e teatrale viene dedicata una giornata di studi a Ferrara, organizzata dal Centro Shakespeariano, dall'Istituto di Storia Contemporanea, dal Dipartimento di Studi umanistici e dall'Assessorato alla Cultura del Comune.

Nella giornata di mercoledì 14 maggio, con inizio alle ore 15, presso l'Istituto di Storia Contemporanea (vicolo Santo Spirito 11), avrà infatti luogo un seminario di studi con il seguente programma:

- Saluti di Massimo Maisto, Vice Sindaco di Ferrara e Assessore alla Cultura, Turismo e Giovani e di Anna Maria Quarzi, Presidente dell’Istituto di Storia Contemporanea

- Interventi di: Daniele Seragnoli (Università di Ferrara), “Il teatro nel cinema”; Mariangela Tempera (Università di Ferrara), “Frammenti shakespeariani  nel cinema del periodo fascista”; Alberto Boschi (Università di Ferrara), “I rapporti fra cinema e teatro nell’Italia degli anni ‘30 e ’40”; Gerardo Guccini (Università di Bologna), ”L’inarrestabile tramonto dell’attore:una poetica in azioni filmate”.

Ore 17,30: Proiezione del film L’orizzonte dipinto (1941)

La giornata fa parte delle Celebrazioni Shakespeariane (2014-2016), nel cui ambito il Centro Shakespeariano di Ferrara presenta la prima di una serie di iniziative previste nell’ambito delle celebrazioni per il 450° anniversario della nascita e il 400° anniversario della morte di William Shakespeare (1564-1616).