SAI COS’È IL CYBERBULLISMO? Mercoledì 8 marzo 2017, ore 17

ultima modifica 06/03/2017 22:50
Primo appuntamento del ciclo STAY TUNED. I giovani di UniFE e del Roiti pensano.

 

Al via “STAY TUNED. I giovani pensano”, il nuovo ciclo di incontri su argomenti di attualità e di interesse per giovani, famiglie e cittadinanza, promosso da UniFE e dal Liceo Scientifico “A. Roiti”, con il patrocinio del Comune di Ferrara, coordinato da Gian Andrea Pagnoni, docente Roiti, e da Maria Grazia Campantico, giornalista UniFE.

L’iniziativa comprende una serie di appuntamenti con protagonisti studenti e studentesse che, attraverso interviste, video, dibattiti e testimonianze, avranno l’opportunità di confrontarsi con specialisti di settore per approfondire tematiche percepite come particolarmente rilevanti al giorno d’oggi nel mondo dei giovani.

La cornice in cui si terranno gli eventi sarà il Centro Teatro Universitario, partner del ciclo, per sottolineare la valenza di sperimentazione degli appuntamenti, vissuti come veri e propri processi di aumento di conoscenza e maggiore consapevolezza collettiva.

Per la preparazione degli incontri i giovani si avvalgono anche di mezzi e metodologie multimediali messi a disposizione da se@unife, il Centro di tecnologie per la comunicazione, l’innovazione e la didattica a distanza dell’Ateneo estense, diretto dal Prof. Livio Zerbini.

Primo appuntamento: il Cyberbullismo, visto dagli occhi dei giovani.

L’incontro si aprirà con il saluto del Prof. Daniele Seragnoli, Direttore del CTU.  A seguire, la tematica sarà trattata in maniera interattiva con un dialogo fra giovani, spettatori e gli esperti invitati: Prof. Stefano Caracciolo, Ordinario di Psicologia clinica di UniFE, Dott.ssa Linda Borra, Psicologa specialista in problematiche dell’adolescenza, e Ten. Col. Andrea Firrincieli, Vice Comandante Arma Carabinieri Ferrara.

Presenti inoltre al dibattito gli studenti UniFE Sofia Grandi, Matteo Negro, Gaia Rizzoli e gli studenti Roiti Tilaun Andreoli, Victoria Marchetti, Andrea Pelati.

L’evento è aperto a tutta la cittadinanza.