MICHALIS TRAITSIS E IL PROGETTO TEATRALE “PASSI SOSPESI" AL PERCORSO DI FORMAZIONE "DESTINI INCROCIATI"

ultima modifica 28/11/2016 13:22
Mercoledì 30 novembre e giovedì 1° dicembre a Livorno presso il Nuovo Teatro delle Commedie, l'iniziativa ideata dal Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere e da Teatro Aenigma ed organizzata da ARCI Solidarietà Livorno, rivolta a tutti gli operatori interessati a formarsi alle pratiche sceniche di teatro in carcere.

Nella giornata di mercoledì 30 novembre, sotto il titolo di "IL PROGETTO TEATRALE “PASSI SOSPESI”: esperienze. metodologie, riflessioni", il laboratorio teorico-pratico condotto da Michalis Traitsis regista e pedagogo teatrale, direttore di Balamòs Teatro e collaboratore del Centro Teatro Universitario.

Del progetto "Passi Sospesi" il CTU è partner scientifico fin dal 2006, anno di avvio dell'esperienza presso gli Istituti Penitenziari di Venezia.

*********************************

Il programma completo delle due giornate livornesi:

MERCOLEDI’  30 NOVEMBRE

Ore 14.00 – 17.00

LA PRESENZA E L’ABBANDONO. Tecniche e pratiche di Teatro in Carcere

Laboratorio teorico-pratico condotto da Giorgia Palombi regista, direttrice di Maniphesta Teatro, con una lunga esperienza nella Casa Circondariale femminile di Pozzuoli e nella Casa Circondariale di Secondigliano a Napoli. Presenta l’esperienza Francesca Ricci, ARCI Solidarietà Livorno.

Ore 17.00 coffee break

Ore 17.30 – 20.30

IL PROGETTO TEATRALE “PASSI SOSPESI”: esperienze. metodologie, riflessioni.

Laboratorio teorico-pratico condotto da Michalis Traitsis regista, direttore di Balamòs Teatro, con una lunga esperienza negli istituti penitenziari di Venezia, in particolare nella Casa di Reclusione femminile della Giudecca. Presenta l’esperienza Vito Minoia, Teatro Universitario Aenigma di Urbino.

Ore 20.30 pausa cena

Ore 21.30 – 22.30

FOCUS TOSCANA

Rassegna di testimonianze e proiezioni video a cura di operatori teatrali impegnati nelle carceri della Regione Toscana. Il programma dettagliato sarà aggiornato sul sito web www.teatrocarcere.it

GIOVEDI’  1 DICEMBRE

Ore 9.30 – 12.30

DAL CORPO RECLUSO AL CORPO ERRANTE

Laboratorio teorico-pratico condotto da Grazia Isoardi regista, direttrice di Voci Erranti, con una lunga esperienza nella Casa di Reclusione maschile di Saluzzo (Cuneo). Presenta l’esperienza Livia Gionfrida, Teatro Metropopolare di Prato.

Ore 12.30 pausa pranzo

Ore 14.00 – 16.00

TAVOLA ROTONDA CONCLUSIVA

Riflessioni sulle esperienze di formazione condivise e sulle molteplici attività condotte in Toscana con tutti i partecipanti  alla due giorni. Coordina Gianfranco Pedullà regista, Teatro Popolare d’Arte di Firenze.

Per informazioni, adesioni ed aspetti logistici Francesca Ricci 347 3055618  e.mail ricci@arcilivorno.it

Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere – sito web www.teatrocarcere.it

con il sostegno di Ministero dei Beni, Attività Culturali e Turismo - Dipartimento dello Spettacolo

con il Patrocinio di Ministero della Giustizia - Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria

Locandina LivornoMercoledì 30 novembre e giovedì 1° dicembre a Livorno presso il Nuovo Teatro delle Commedie, l'iniziativa ideata dal Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere e da Teatro Aenigma ed organizzata da  ARCI Solidarietà Livorno, rivolta a tutti gli operatori interessati a formarsi alle pratiche sceniche di teatro in carcere.