Italiani per caso. Biografia alternativa di una nazione | Ciclo di incontri e di proiezioni cinematografiche

ultima modifica 21/04/2018 12:44
Dal 27 aprile al 5 maggio, il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara promuove, presso la Libreria IBS.it + Libraccio, un ciclo di incontri dal titolo "Italiani per caso. Biografia alternativa di una nazione", dedicati a Franco Basaglia, Alexander Langer, Marco Pannella, Pier Paolo Pasolini, Leonado Sciascia.

Spiega il Prof. Andrea Pugiotto, Ordinario di Diritto Costituzionale dell’Ateneo e ideatore dell’iniziativa, “L'obiettivo è far conoscere o riscoprire biografie intellettuali che, pur espressive di percorsi culturali e politici non maggioritari, hanno segnato profondamente la storia contemporanea del Paese”.

Ogni incontro sarà introdotto da un breve tratteggio del relativo profilo biografico e intellettuale.

A seguire, si svolgerà il dialogo tra un ospite, individuato tra chi ha conosciuto e/o condiviso l’azione della figura ricordata (tra cui lo scrittore Emanuele Trevi, il giornalista Marcello Sorgi, il sociologo Marco Boato) e un Costituzionalista dell’Ateneo ferrarese, con lo scopo di ricostruirne e analizzarne problematicamente il percorso politico e culturale.

In apertura e in chiusura di ogni appuntamento si potranno ascoltare delle letture sceniche – curate dal Centro Teatro Universitario di Ferrara, con la partecipazione di Alessandro Tagliati e Mara Vincenzi – tratte da pagine scritte o interventi pubblici di cui è autore la figura ricordata.

A cura della Libreria ospitante sarà allestita, di settimana in settimana, una vetrina con i tanti libri scritti da (o dedicati a) il personaggio al centro dell’incontro programmato; la stessa Libreria curerà un paper contenente i pertinenti suggerimenti di lettura per approfondire la conoscenza dei cinque “italiani per caso”.

PROGRAMMA:

venerdì 27 aprile, ore 17: Franco Basaglia

venerdì 4 maggio, ore 17: Alexander Langer

venerdì 11 maggio ore 17: Marco Pannella

mercoledì 23 maggio, ore 21: Pier Paolo Pasolini

venerdì 25 maggio, ore 17: Leonardo Sciascia

Parallelamente ai cinque incontri sono in calendario– in collaborazione con Arci Ferrara e UCCA – alcuni eventi collaterali cinematografici che consentiranno un ulteriore approfondimento della vita e dell’azione di Basaglia, Pannella, Pasolini e Sciascia. Le proiezioni si terranno presso il Cinema Boldini.