Laboratorio di scrittura collettiva a distanza

ultima modifica 05/05/2020 09:55
Il laboratorio del CTU continua e diventa laboratorio di scrittura per il teatro.

Il teatro è una tra le attività che più subiscono la difficile situazione creatasi con questa emergenza sanitaria. La sua natura collettiva e di prossimità lo costringe a fermarsi anche oltre le tempistiche previste per altri settori.

Tuttavia il Centro Teatro Universitario di Ferrara non ha sospeso la propria attività, grazie all’ausilio che gli odierni mezzi di comunicazione offrono.

Il CTU non è una scuola di attori ma uno spazio di formazione che aiuta gli allievi a ricercare l’espressività e la creatività personale attraverso i molteplici linguaggi del teatro. Trovare uno spazio per esprimersi è anche la via migliore per elaborare quanto stiamo vivendo in questi giorni.

Così il CTU quest’anno ha trasformato il laboratorio “L’arte del teatro e dell’attore”, iniziato ad ottobre con gli allievi e guidato dal regista e pedagogo teatrale Michalis Traitsis di Balamos Teatro, in un percorso a distanza di scrittura collettiva per il teatro dal titolo “Presenze Nnel presente. Diari al tempo del virus Covid-19”. Gli allievi sono stimolati e guidati a stilare un diario del loro presente emotivo attraverso un dialogo quotidiano con il conduttore. I testi, raggiunta la loro forma definitiva, vengono letti, registrati, combinati con immagini create dagli allievi e infine fissati in video autoprodotti. Il materiale così elaborato alla fine verrà montato in un unico video: testimonianza concreta della capacità di resilienza della comunità studentesca universitaria in questi giorni difficili.

Conservare una tessitura di relazioni costruite in questi mesi di lavoro, aiuta ad affrontare in modo creativo la solitudine, le incertezze, lo spaesamento che questa nuova realtà ha impresso a ciascuno di noi.