Grande successo per il primo laboratorio teatrale per allieve e allievi della Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria

ultima modifica 14/07/2016 16:19

Lo scorso 21 giugno presso la sala del Centro Teatro Universitario di Unife un gruppo di studenti di Odontoiatria e Protesi Dentaria prossimi alla laurea, ha svolto un’intensa attività di pedagogia teatrale condotta da Michalis Traitsis. Si è trattato di un’esperienza sperimentale e “pionieristica” unica nel suo genere e passibile di ulteriori sviluppi programmatici per un accrescimento dell’offerta formativa e culturale di Unife.

La formazione professionale, oltre all’acquisizione di competenze scientifiche, sempre più richiede un approccio relazionale con se stessi e con il mondo circostante. Tanto più, oggi, nel campo delle lauree mediche dove l’operatore di qualsiasi livello è chiamato quotidianamente a confrontarsi con pazienti e utenti a volte fragili sia dal punto di vista medico che psicologico.

Considerando il laboratorio teatrale universitario non un luogo per “diventare attori” ma per intraprendere un viaggio di esplorazione sul vissuto personale dell’allievo e sul suo patrimonio emotivo, performing arts e medical humanities possono dunque incontrarsi per creare percorsi inediti e innovativi.