IN RICORDO DI MARIANGELA TEMPERA

ultima modifica 01/01/2016 11:36
Nel pomeriggio del 31 dicembre 2015 si è spenta la Prof.ssa Mariangela Tempera, docente dell'Università di Ferrara, componente del consiglio direttivo del CTU fin dalla sua fondazione nel 1993, e Direttrice del Centro Shakespeariano.

 

Professore ordinario di Letteratura Inglese presso il Dipartimento di Studi umanistici dell'Università di Ferrara, Mariangela Tempera per più di un quarantennio di carriera universitaria oltre ad occuparsi di teatro inglese del Rinascimento e di Shakespeare ha lavorato sulla letteratura popolare e sugli adattamenti cinematografici di alcuni testi shakespeariani.

Ha diretto la collana "Shakespeare dal testo alla scena" (CLUEB, Bologna),  ricca di numerosi volumi monografici, cui ha contribuito con altrettanto numerosi saggi. Per anni ha svolto un importante ruolo di collegamento fra il lavoro di ricerca dei docenti universitari e la pratica didattica degli insegnanti delle scuole secondarie, contribuendo a diffondere tra le giovani generazioni passione ed entusiasmo nei confronti del teatro shakespeariano di cui era e resta stimata studiosa a livello internazionale.

Nel 1992, su convenzione tra Comune e Università degli Studi di Ferrara, ha fondato il "Centro Shakespeariano", allo scopo di promuovere lo studio e l'insegnamento del teatro shakespeariano in Italia, favorendo la presenza a Ferrara di studiosi del testo e della messa in scena e organizzando mostre, seminari e convegni specialistici ad integrazione del lavoro svolto nelle scuole.
Ha partecipato inoltre, in qualità di ricercatore, al progetto della Comunità Europea COTEPRA e in qualità di coordinatore di gruppo di ricerca al progetto ACUME. Dal 2004 al 2006 ha diretto l' IPErasmus 'EuroShakespeares'.

Profonda e acuta conoscitrice dell'opera di William Shakespeare, tra le cui pieghe sapeva condurre studenti e ascoltatori con acume e ironia, lascia purtroppo incompiuto il suo ultimo lavoro di studiosa: un catalogo delle citazioni shakespeariane nel cinema internazionale di ogni genere, frutto della ricerca durata una vita. Ci mancherà, insieme alle sue competenze, la capacità di stupire con la miriade di citazioni anche dai film più "improbabili".

Un saluto affettuso, cara Mariangela.