Cronaca di un autore. Convegno su Michelangelo Antonioni nel centenario della nascita - 11, 12, 13 dicembre

ultima modifica 09/12/2012 23:09
Cronaca di un autore Convegno su Michelangelo Antonioni nel centenario della nascita 11-12-13 dicembre 2012 Aula Magna del Dipartimento di Economia e Management, via Voltapaletto, 11

vrebbe compiuto cento anni quest’anno il grande maestro della cinematografia italiana, un uomo che attraverso i suoi film ha messo in luce l’animo umano e ha influenzato con il suo stile generazioni di artisti.
Stiamo parlando di  Michelangelo Antonioni, che l’Università di Ferrara, a distanza di quasi vent’anni dal conferimento della Laurea Honoris Causa in Lettere e Filosofia, ha deciso di ricordare organizzando il convegno internazionale di studi Cronaca di un autore. Convegno su Michelangelo Antonioni nel centenario della nascita, con il patrocinio del Comune di Ferrara, che si terrà da martedì 11 a giovedì 13 dicembre nell’Aula Magna del Dipartimento di Economia e Management, (via Voltapaletto, 11).
L’iniziativa, che vedrà la partecipazione di importanti studiosi provenienti dall’Italia, dalla Gran Bretagna, dall’Irlanda, dalla Francia, dalla Germania, dall’Austria e dagli Stati Uniti,  è suddivisa in quattro sessioni, incentrate rispettivamente sulle relazioni dell'opera di Antonioni con il cinema italiano e internazionale, sui modelli narrativi ed estetici dei lavori del regista ferrarese, sul  suo rapporto con il paesaggio e infine sull'importanza che nei suoi film rivestono componenti come la musica e la recitazione.
"La domanda che ci siamo posti fin dai primi incontri sulle celebrazioni antonionane in occasione del centenario – afferma Matteo Galli, Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici di Unife - è stata: quale ruolo intende svolgere  l'Università di Ferrara all'interno di queste celebrazioni, così importanti e così strategiche per l'immagine della città? La risposta che ci siamo dati è attinente a ciò di cui l'Università solitamente si occupa, Didattica e Ricerca. Con il coordinamento del collega Alberto Boschi abbiamo dispiegato una agguerrita task force al fine di portare a Ferrara il meglio dell'odierna ricerca internazionale su Antonioni. E credo proprio che ci siamo riusciti".