CONVENZIONE PER LE ATTIVITA' TEATRALI DI ATENEO

ultima modifica 27/06/2013 13:09
Siglata una importante convenzione tra l’Università di Ferrara e l’Associazione Culturale Balamòs Teatro per l’organizzazione e la promozione di attività teatrali nell’Ateneo.
Come si legge nella premessa, tra gli altri obiettivi è interesse dell’Università di Ferrara progettare e promuovere percorsi educativi e formativi di base rivolti agli studenti universitari ma anche alla città e al territorio tramite i linguaggi dei laboratori teatrali.
La convenzione consolida dunque le attività svolte dal Centro Teatro Universitario fin dal 1993 e il rapporto con l’Associazione Balamòs, diretta da Michalis Traitsis, operante dal 2006 presso il CTU.
Con tale accordo inoltre si allarga a tutti i settori dell’Ateneo la possibilità di usufruire di servizi e pratiche teatrali sotto l’aspetto della formazione tramite progetti pedagogici e didattici mirati, della comunicazione e del sostegno e promozione della persona.
Significativa anche la possibilità di programmare e gestire attività di formazione professionale nel settore del teatro, e di collaborare con le Istituzioni e con le scuole di ogni ordine e grado nel territorio per la realizzazione di laboratori ed eventi teatrali.
Ulteriore importante aspetto è l’impegno da parte dell’Università nel “fornire la propria eventuale consulenza per l’organizzazione e valutazione di progetti facenti capo alla formazione presso ogni ambito del disagio fisico, psichico e sociale tramite l’utilizzo dei linguaggi del laboratorio teatrale”.
Uno specifico ambito di lavoro, questo, nel quale è presente da anni l’Associazione Balamòs tramite attività di teatro presso gli Istituti penitenziari maschile e femminile di Venezia.
In ogni settore di intervento la convenzione sancisce infine la possibilità di accogliere presso Balamòs Teatro studenti tirocinanti provenienti dai diversi Dipartimenti universitari per specifici progetti di volta in volta individuati.

Per informazioni e contatti:

Prof. Daniele Seragnoli
Delegato del Rettore alle Politiche culturali del territorio