Convegno internazionale "Justicia Restaurativa para LiberArte"- La Paz, Bolivia

ultima modifica 23/09/2014 11:59
Michalis Traitsis interviene sul tema "L’esperienza del teatro in carcere in Italia come esempio di reinserimento sociale”

LIBERARTE

La Paz, Bolivia, 22-26 Settembre 2014

Il Convegno intende favorire e stimolare il dibattito sulla Giustizia Penale Giovanile focalizzando sul principio della rieducazione.

ProgettoMondo MLAL, Istituto Superior Ecuménico Andino de Teologìa, Proyecto Liber’Arte e il coordinamento del Ministerio de Justicia del Estado Plurinacional de Bolivia, che presiede il Tavolo sulla Giustizia Penale Giovanile, organizzano il II° Convegno Internazionale – Giustizia Restaurativa per Liberarte (II° Congreso Internacional – Justicia Restaurativa para Liberarte), dal 22 al 26 Settembre 2014.

Nell’ambito del Convegno ci saranno numerose attività collaterali, conferenze specifiche, tavole rotonde, presentazione di indagini e ricerche, attività artistiche e culturali in luoghi pubblici e in Centri di Diagnosi – Terapia.

Il Tavolo sulla Giustizia Penale Giovanile è riconosciuta dal Ministero della Giustizia (R.M. n° 178/2013 del 19 Febbraio), in supporto dello sforzo del governo per la riforma del sistema della Giustizia Penale per delineare una nuova politica giudiziaria e penitenziaria giovanile focalizzando sul principio della rieducazione.

In questo senso il Convegno intende stimolare il dibattito sull’adempimento della Giustizia Penale Giovanile focalizzando sul concetto della rieducazione, come anche a contribuire al reinserimento sociale degli adolescenti e dei giovani detenuti, con l’introduzione di programmi di libertà vigilata, diffusione di buone pratiche per la riabilitazione, programmi di educazione sulla cultura e le arti, sulla salute, sul reinserimento sociale dei detenuti.

Il Ministero della Giustizia della Bolivia ha invitato  Michalis Traitsis regista e pedagogo teatrale di Balamòs Teatro, responsabile dei laboratori del CTU e docente del modulo “Esperienze di teatro sociale” al Master di I° livello dell’Università di Ferrara “Tutela, diritti e protezione dei minori”, per una relazione dal titolo  “L’esperienza del teatro in carcere in Italia come esempio di reinserimento sociale” e per presentare il progetto teatrale “Passi Sospesi” di Balamòs Teatro attivo dal 2006 negli Istituti Penitenziari di Venezia.

Inoltre Triatsis dovrà esporre il suo lavoro nell’ambito della pedagogia teatrale sui minori (scuole, minori non accompagnati), alla luce dei progetti condotti negli ultimi anni presso istituti scolastici di Ferrara e del territorio.