Teatro in Carcere: mercoledì 23 marzo la Giornata Mondiale del Teatro a Venezia

ultima modifica 20/03/2016 18:30
54a Giornata Mondiale del Teatro - 3a Giornata Nazionale del Teatro in Carcere: Balamòs Teatro e il progetto teatrale “Passi Sospesi”

In occasione della Giornata Mondiale del Teatro, Balamòs Teatro organizza due iniziative dentro e fuori la Casa di Reclusione Femminile di Giudecca, in collaborazione con il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e con l’Istituto Superiore di Studi Penitenziari che ha designatola data del 27 Marzo 2016 come Terza Giornata Nazionale del Teatro in Carcere in concomitanza con la 54a Giornata Mondiale del Teatro, promossa dall’ITI-Unesco (International Theatre Institute).

Il testo da rivolgere alla comunità internazionale del teatro per il 2016 è redatto dal regista russo Anatolij Vasil’ev .

Il programma di Balamòs Teatro a Venezia:

23 marzo, ore 15 - Aula Magna Silvio Trentin, Palazzo Ca’ Dolfin dell'Università Ca’ Foscari di Venezia:

Incontro pubblico sul teatro in carcere e sul progetto teatrale “Passi Sospesi” di Balamòs Teatro negli Istituti Penitenziari di Venezia, organizzato dal Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell'Università in collaborazione con il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, l’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro e il Coordinamento Nazionale di Teatro in Carcere.

Il programma prevede la presentazione del lavoro svolto da Michalis Traitsis di Balamòs Teatro presso la Casa di Reclusione Femminile di Giudecca nel 2015 con il partenariato scientifico del Centro Teatro Universitario di Ferrara.

Seguiranno la mostra fotografica in video, Scatti Sospesi, di Andrea Casari e la proiezione del documentario realizzato da Marco Valentini per i dieci anni del progetto teatrale "Passi Sospesi".

Intervergono: Caterina Barone, Università di Padova - Pietro Basso, Università Ca’ Foscari di Venezia - Ornella Favero, presidente Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia - Massimo Ongaro, direttore del Teatro Stabile del Veneto - Valeria Ottolenghi, Associazione Nazionale dei Critici di Teatro - Bruno Pigozzo, vice presidente del Consiglio Regionale del Veneto - Paolo Puppa, Università Ca’ Foscari di Venezia - Enrico Sbriglia, Provveditore Regionale Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria - Daniele Seragnoli, direttore Centro Teatro Universitario di Ferrara - Gabriella Straffi, direttrice Casa di Reclusione Femminile di Venezia

Modera Maria Ida Biggi, Università Ca’ Foscari di Venezia

Lunedì 11 aprile, ore 16 - Casa di Reclusione Femminile di Giudecca

Spettacolo “Uomo invisibile” di Paolo Musio, testi di H.G. Wells e E. Cioran (Ingresso riservato agli autorizzati).

Info: 328 8120452