Presentazione della Terza giornata nazionale del Teatro in Carcere: giovedì 24 marzo a Roma

ultima modifica 20/03/2016 20:09
Presso il Museo Criminologico di Roma, Via del Gonfalone, 29 (Via Giulia), alle 11,30 nell'ambito della Terza giornata di Teatro in Carcere avrà luogo la presentazione del cartellone degli spettacoli messi in scena dalle Compagnie teatrali attive negli Istituti penitenziari, in occasione del rinnovo del Protocollo d’intesa tra il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e il Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere, documento già sottoscritto in data 18 settembre 2013, esteso il 23 luglio 2014 all’Università Roma Tre.

A firmare il protocollo saranno Santi Consolo Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, Vito Minoia Presidente del Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere, Paolo D’Angelo Direttore del  Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università di Roma Tre.

La presentazione della Terza Giornata Nazionale del Teatro in Carcere sarà anche l’occasione per un confronto tra le Compagnie teatrali che operano nelle carceri italiane, per fare un bilancio dell’esperienza e delineare le linee d’azione future.

Che l’attività teatrale costituisca uno strumento utile per i soggetti in stato di detenzione, sia sotto il profilo culturale che di crescita personale, viene confermato da un recente monitoraggio realizzato dalla Direzione Generale Detenuti e Trattamento. Dai dati rilevati risulta che i laboratori teatrali sono presenti in tutto il territorio nazionale con una percentuale che supera il 50% degli Istituti e con una durata nel tempo superiore a dieci anni per il 33% dei laboratori stessi.  Le attività teatrali registrano un’alta valutazione sotto il profilo trattamentale e una ricaduta positiva sul clima dell’istituto.

Ne parleranno:

Massimo De Pascalis, Vice Capo Vicario del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria - Valeria Ottolenghi, critico teatrale (Associazione Nazionale dei Critici di Teatro) - Valentina Venturini, Università Roma Tre (Dipartimento di Filosofia, Comunicazione, Spettacolo) - Ivana Conte, autrice e formatrice (Associazione Nazionale Agita teatro) - Mimmo Sorrentino, regista (Teatro Incontro, compagnia operante nella Casa di Reclusione di Vigevano) - Livia Gionfrida, regista (Teatro Metropopolare, compagnia operante nella Casa Circondariale di Prato) - Anna Gesualdi e Giovanni Trono, registi (TeatrIngestAzione, compagnia che ha operato negli ultimi dieci anni nell’ex OPG di Aversa).

Tiziana Sensi, attrice e regista (Associazione Tearca di Roma) leggerà alcuni brani del romanzo “Gli occhi di Eleonora”, opera prima di Vincenzo Lerario  (dalla Casa Circondariale di Pesaro)

Michalis Traitsis, regista (Balamòs Teatro, compagnia operante nella Casa di Reclusione della Giudecca di Venezia) presenterà un video dedicato al progetto teatrale "Passi Sospesi" di Balamòs Teatro negli Istituti Penitenziari di Venezia.

L’ingresso libero fino ad esaurimento posti – è gradita la segnalazione della propria presenza inviando una mail a stampa.dap@giustizia.it

Al progetto Teatro in Carcere è dedicato il sito web del Coordinamento Nazionale Teatro in carcere www.teatrocarcere.it